La Provincia di Trento mette on line i primi open data geografici
La Provincia autonoma di Trento compie un importante passo in avanti per trasformarsi in una pubblica amministrazione aperta: da venerdì scorso, 17 febbraio, sono disponibili on line – liberi e riutilizzabili in tempo reale – una serie di dati geografici, in particolare in ambito urbanistico, prima accessibili solo dopo la procedura di autentificazione. La decisione è stata presa dalla giunta provinciale che ha approvato la delibera proposta dal presidente Lorenzo Dellai.
20 Febbraio 2012
Redazione FORUM PA
La Provincia autonoma di Trento compie un importante passo in avanti per trasformarsi in una pubblica amministrazione aperta: da venerdì scorso, 17 febbraio, sono disponibili on line – liberi e riutilizzabili in tempo reale – una serie di dati geografici, in particolare in ambito urbanistico, prima accessibili solo dopo la procedura di autentificazione. La decisione è stata presa dalla giunta provinciale che ha approvato la delibera proposta dal presidente Lorenzo Dellai. Si tratta del primo provvedimento dell’esecutivo per quanto riguarda il rilascio di informazioni con i principi dell’Open Data, ovvero dati accessibili, con licenza aperta e quindi utilizzabili da tutti.
Collegandosi al sito www.territorio.provincia.tn.it, sotto la voce S.I.A.T. (Sistema Informativo Ambiente e Territorio) – “Ricerca nel geo-catalogo” si può accedere in maniera diretta a questa parte del patrimonio informativo della Provincia, consultarlo e scaricare liberamente le informazioni ricercate. Si tratta per ora di 161 voci, il 40% circa sul totale gestito in questo settore, che vanno dal piano urbanistico provinciale al piano di utilizzazione delle acque pubbliche (PGUAP), dall’idrografia alle valanghe.
La messa a disposizione di questi dati on line – sottolinea l’amministrazione provinciale in una nota – consente da un lato di eliminare i costi per la loro riproduzione, dall’altro di semplificarne la ricerca e la condivisione fra più attori. I dati disponibili, sia in formato grezzo che aggregato, rispettano il paradigma degli Open Government Data – OGD (che prevede di rendere i dati e le informazioni delle istituzioni pubbliche aperti e accessibili direttamente on line) e sono di pubblico dominio (quindi caratterizzati da licenza Creative Commons 0). Con le stesse modalità potranno essere riusati e redistribuiti.
FONTE: Provincia autonoma di Trento