Torna a Napoli lo “Startup weekend”: è tempo di innovazione sociale
Al via a Napoli, presso CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est, la terza edizione dello Start up for social change. Dal 13 al 15 dicembre, dopo la positiva esperienza del primo “Social Startup Weekend” realizzato nel maggio 2012, si replica con una nuova tre giorni che segna il tempo dell’innovazione sociale.
9 Dicembre 2013
Redazione FORUM PA
Al via a Napoli, presso CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est, la terza edizione dello Start up for social change. Dal 13 al 15 dicembre, dopo la positiva esperienza del primo “Social Startup Weekend” realizzato nel maggio 2012, si replica con una nuova tre giorni che segna il tempo dell’innovazione sociale. Una maratona di 54 ore a cui sono invitati tutti coloro che hanno idee per start up ad impatto sociale o vogliano contribuire a migliorare le idee di altri con un confronto in diretta oppure sostenerle nella fase di avvio con le proprie competenze o con un aiuto economico. Lo Start up Weekend è infatti anche un’occasione per ricevere finanziamenti per il proprio progetto di impresa sociale, per trovare i soci giusti, per scambiarsi esperienze, competenze e proposte nella logica del networking.
L’obiettivo è la creazione d’impresa sociale, spaziando dalla presentazione delle idee di business sociali tese alla soddisfazione di bisogni sociali non ancora affrontati in modo soddisfacente, al confronto con gli investitori sociali agli speech di esperti del settore. Tutti coloro che hanno in testa un’idea per cambiare il mondo (o anche solo risolvere un problema sociale) possono partecipare e capire se la loro idea può essere aiutata a partire.
L’evento fa riferimento ad un format americano, un’iniziativa internazionale sostenuta dalla Kauffmann Foundation. Ad oggi è la più grande Startup Competition a livello mondiale, infatti dalla sua nascita ha sostenuto più di 8000 startup in tutto il mondo. Il concetto principalesu cui si fonda lo Startup Weekend è la possibilità di imparare creando e anche in questa edizione il tutto sarà focalizzatosulla creazione d’impresa sociale e sull’utilizzo delle nuove tecnologie e del web per affrontare le sfide sociali, spaziando dallapresentazione delle idee di business sociali tese ad affrontare problemi concreti in un’ottica di sostenibilità sociale edeconomica.
Per saperne di più.