PA Digitale

Alessandra Innocenti (Firenze): “L’amministrazione che mette i cittadini al centro dell’innovazione digitale”

Alessandra Innocenti (Firenze): "I cittadini al centro dell'innovazione tecnologica"
Home PA Digitale Alessandra Innocenti (Firenze): “L’amministrazione che mette i cittadini al centro dell’innovazione digitale”

Firenze è una delle quattro città leader dell’innovazione, si posiziona tra le prime dieci posizioni in tutte e tre le graduatorie dell’ICity Rank 2023. In questa intervista, Alessandra Innocenti, Presidente della Commissione consiliare per la smart city del Comune di Firenze, ci racconta i tanti progetti che l’amministrazione fiorentina sta mettendo in campo per porre i cittadini al centro del processo di digitalizzazione

1 Dicembre 2023

F

Redazione FPA

Il 28 novembre, durante FORUM PA Città 2023, è stata presentata l’annuale ricerca ICity Rank, realizzata da FPA per analizzare lo stato di digitalizzazione dei 108 Comuni capoluogo italiani.
Bergamo, Firenze, Milano e Modena sono le quattro “città leader dell’innovazione olistica”, in top ten nelle tre dimensioni analizzate nella ricerca: “Amministrazioni digitali”, “Comuni aperti” e “Città connesse”.
Durante l’evento abbiamo raccolto il commento dei rappresentanti delle quattro città top performer nelle tre dimensioni della trasformazione digitale.

In questo breve estratto, Alessandra Innocenti, Presidente della Commissione consiliare per la smart city del Comune di Firenze, afferma: “abbiamo messo al centro della digitalizzazione i nostri cittadini, permettendo loro di interagire con l’amministrazione e i servizi in modo attivo”.

Tanti i progetti messi in campo dall’amministrazione fiorentina, dall’implementazione di una Control Room per il monitoraggio urbano alla formazione dei cittadini tramite il Servizio Civile Digitale e all’impegno costante nella cyber security.

Firenze partecipa a ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA

Alessandra Innocenti (Firenze): "I cittadini al centro dell'innovazione tecnologica"

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!