PA Digitale

Alessandra Sardellitti (Frosinone): “Trasparenza e innovazione al centro della PA”

Alessandra Sardellitti: "Frosinone si impegna per rendere la città accessibile a tutti i cittadini"
Home PA Digitale Alessandra Sardellitti (Frosinone): “Trasparenza e innovazione al centro della PA”

Per il prossimo futuro, il Comune di Frosinone sta lavorando attivamente su tutte e tre le dimensioni della ricerca ICity Rank: “Amministrazioni digitali”, “Comuni aperti” e “Città connesse”. Ne abbiamo parlato con Alessandra Sardellitti, Assessora all’Innovazione Tecnologica, Smart City, Politiche Giovanili, Ufficio Europa del Comune di Frosinone

7 Dicembre 2023

F

Redazione FPA

Il 28 novembre, durante FORUM PA Città 2023, è stata presentata l’annuale ricerca ICity Rank, realizzata da FPA per analizzare lo stato di digitalizzazione dei 108 Comuni capoluogo italiani.

L’edizione 2023 della ricerca introduce diverse novità. La prima riguarda la valutazione delle città, suddivisa in tre dimensioni: “Amministrazioni digitali”, “Comuni aperti” e “Città connesse”. BergamoFirenzeMilano e Modena sono le quattro “città leader dell’innovazione olistica”, presenti nella top ten delle tre dimensioni della trasformazione digitale.

Abbiamo chiesto un commento ai rappresentanti di alcune città presenti all’evento. In questo breve estratto, Alessandra Sardellitti, Assessora all’Innovazione Tecnologica, Smart City, Politiche Giovanili, Ufficio Europa del Comune di Frosinone, ha condiviso i progetti futuri su cui Frosinone sta focalizzando la sua attenzione. “Le opportunità che ci sono state offerte dal PNRR – ha affermato Sardelliti – sono state tantissime e ci hanno consentito di investire oltre 600mila euro in progetti di innovazione digitale sul Comune di Frosinone, accorciando le distanze fra cittadini e pubblica amministrazione. Stiamo lavorando moltissimo anche per implementare quanto più possibile il settore degli open data. E in questo ambito, la trasparenza è uno dei concetti chiave della pubblica amministrazione, sul quale dovremmo impegnarci tutti sempre di più”.

Per il prossimo futuro, il Comune di Frosinone sta lavorando attivamente su tutte e tre le dimensioni della ricerca, con un focus particolare sulla realizzazione di centri di facilitazione digitale dedicati alle fasce più deboli e su una strategia territoriale per implementare il Wi-Fi sul territorio, con l’obiettivo di digitalizzare l’intera città e renderla veramente accessibile a tutti i cittadini.

Frosinone partecipa a ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA

Alessandra Sardellitti: "Frosinone si impegna per rendere la città accessibile a tutti i cittadini"

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!