La digitalizzazione dei servizi amministrativi ha visto emergere un gruppo di città intermedie innovative come Trento, lo rileva la ricerca ICity Rank 2023. Trento si posiziona anche tra le prime dieci città nel ranking delle Città Connesse. Ne abbiamo parlato con Alex Tomasi, Funzionario del Servizio Innovazione Transizione Digitale del Comune di Trento
7 Dicembre 2023
Redazione FPA
Il 28 novembre, durante FORUM PA Città 2023, è stata presentata l’annuale ricerca ICity Rank, realizzata da FPA per analizzare lo stato di digitalizzazione dei 108 Comuni capoluogo italiani.
L’edizione 2023 della ricerca introduce diverse novità. La prima riguarda la valutazione delle città, suddivisa in tre dimensioni della trasformazione digitale: “Amministrazioni digitali”, “Comuni aperti” e “Città connesse”.
Bergamo, Firenze, Milano e Modena sono le quattro “città leader dell’innovazione olistica”, presenti nella top ten delle tre dimensioni analizzate. Seguono Bologna, Genova, Torino, Trento e Venezia.
Abbiamo chiesto un commento ai rappresentanti di alcune città presenti all’evento. In questo breve estratto, Alex Tomasi, Funzionario del Servizio Innovazione Transizione Digitale del Comune di Trento, sottolinea l’importanza di comunicare ai cittadini tutte le attività svolte dall’amministrazione, comprese quelle relative all’utilizzo dei dati forniti dai cittadini stessi.
Per il prossimo futuro, il Comune di Trento – che già sta lavorando su numerosi progetti finanziati dal PNRR – è orientato su una serie di iniziative, in particolare su quella della facilitazione digitale aperta ai ragazzi del Servizio Civile Digitale.
L’obiettivo è quello di arrivare al 2026 con la piena e completa realizzazione di tutti i progetti in corso o in procinto di essere avviati.
Trento partecipa a ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA