PA Digitale

Barbara Stampalia (DXC Technology): “Gli ecosistemi moltiplicatori di competenze”

Barbara Stampalia (DXC Technology): “Gli ecosistemi moltiplicatori di competenze”
Home PA Digitale Barbara Stampalia (DXC Technology): “Gli ecosistemi moltiplicatori di competenze”

Nel percorso di trasformazione digitale e di innovazione della PA, il PNRR prospetta quelle che sono le opportunità da cogliere, ma anche le sfide da affrontare per la pubblica amministrazione. Gli ecosistemi aziendali possono intervenire in questo percorso, generando un effetto moltiplicatore delle competenze, esperienze e risorse. Insieme a Barbara Stampalia, Alliance Partner Lead DXC Technology Italia, abbiamo parlato di partnership tra privati, secondo un modello improntato agli ecosistemi con approccio aperto e interconnesso

8 Febbraio 2023

F

Redazione FPA

La partnership è innovazione, nell’ottica del superamento delle singole competenze di ogni attore dell’ecosistema collaborativo e della messa a fattor comune del know how, delle risorse e delle esperienze per realizzare progettualità sempre più complesse. La partnership come modello improntato agli ecosistemi, dunque, presuppone un approccio aperto alla sperimentazione e interconnesso. E allora ci siamo chiesti cosa tutto questo significhi per DXC Technology Italia, una società che è nata nel 2017 dalla fusione di altre due realtà e che è sempre pronta a mettere le proprie competenze al servizio delle pubbliche amministrazioni.

È la voglia di fare innovazione che ha spinto DXC a guardare a tutti gli attori che operano nel contesto tecnologico come un ecosistema. “Abbiamo aggiunto a quelli che sono i nostri tradizionali partner – i software e gli hardware vendor – tutta una serie di altri attori che sono anche, in taluni casi, i nostri competitor, da un lato in risposta alle richieste di offerta di gare per offrire la giusta capacity, dall’altro in ottica di compensazione delle competenze”, ha sottolineato Barbara Stampalia, Alliance Partner Lead DXC Technology Italia.

A questo contesto di ecosistema è stato aggiunto il mondo delle startup, in particolare quello delle fintech, ma anche delle associazioni di categoria e degli osservatori di business e di mercato, che – come ha evidenziato da Barbara Stampalia – danno punti di vista nuovi, sempre in linea con le più recenti novità del mondo digitale.

Ma quali sono i criteri che guidano DXC Technology Italia nella scelta e nell’attivazione di queste partnership? Sicuramente quello di condividere valori etici conformi alle global policy DXC. Inoltre, i partner devono condividere una visione strategica moltiplicativa, che permetta di creare un’offerta estremamente innovativa e che non sia una semplice sommatoria delle competenze.

Barbara Stampalia (DXC Technology): “Gli ecosistemi moltiplicatori di competenze”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!