Cantiere Sanità: dai dati l’analisi dei fenomeni complessi
Il mondo sanitario “crea” una quantità di dati digitali impressionante che con l’avvio della condivisione attraverso il fascicolo sanitario elettronico e il codice unico del paziente (CUNA) consentono e consentiranno sempre di più di avere quadri sempre più dettagliati dei fenomeni complessi sia individuali che sociali. L’articolo a firma di Massimo Casciello, Ministero della Salute su cantieripadigitale
17 Marzo 2017
redazione
La rivoluzione digitale sta cambiando il mondo, almeno quello che conosciamo. La sua forza non è solo quella della semplicità di uso, della possibilità di conoscere e comunicare, ma è soprattutto quella di “sostituirsi” alla persona.
Fin da subito la presenza di molte informazioni strutturate hanno consentito la loro elaborazione secondo schemi semplici o complessi che fossero, restituendo rapporti utili per programmare e controllare fenomeni. Ora è possibile attraverso informazioni strutturate e non strutturate, attraverso algoritmi in successione, ridondanza o altro, di far acquisire al sistema una conoscenza prima semplice poi sempre più complessa.
In sostanza ci troviamo di fronte a qualcosa di più complesso del Job killer dei primi pc, siamo di fronte a una infrastruttura che può imparare a interagire con l’essere umano e al nostro stesso livello. Ovviamente non è solo questo, ma la possibilità di comprendere con una precisione inusuale se una politica o un cambiamento in una procedura sociale avrà effetti e quali, con modulazione dei fenomeni in tempo reale rende disponibile una prospettiva nuova e affascinante dello studio delle persone e dei loro comportamenti o reazioni … continua a leggere su Cantieri della PA digitale.