Cittadinanza digitale, Castellani: “I sei elementi di cui Italia Login non può fare a meno”
In occasione della pubblicazione del report del tavolo Cittadinanza digitale “I nuovi diritti di cittadinanza digitale”, segnaliamo il contributo a firma di Laura Castellani, responsabile settore Infrastrutture e Tecnologie della Regione Toscana, che ben sintetizza i primi elementi indispensabili per la realizzazione della “casa digitale” del cittadino. Questa autorevole voce si aggiunge a quelle dei tanti rappresentanti del mondo pubblico che hanno preso parte ai lavori del tavolo nell’edizione 2016
24 Gennaio 2017
redazione
Nonostante l’Italia abbia l’offerta di servizi on line tra le più elevate in Europa, l’utilizzo dei cittadini delle piattaforme messe a disposizione dalla pubblica amministrazione è ancora scarso. Ciò è dovuto al fatto che i servizi non sono pensati con l’ottica dell’ user experience e non parlano il linguaggio del cittadino. Le PA hanno spesso il vizio di mettere “in vetrina” i processi, in cui l’utente difficilmente riesce ad orientarsi. Il cittadino deve essere invece messo al centro e tutto deve partire dai suoi bisogni. La prima sfida da compiere perché si realizzi una cittadinanza digitale è quella di semplificare e migliorare i servizi on line che le pubbliche amministrazioni mettono a disposizione del cittadino. Ma per fare questo è necessario che le PA facciamo un passo indietro e ripensino i propri processi organizzativi, innovando i procedimenti di pari passo all’ingresso del digitale. Non è informatizzando l’esistente che si può pensare di trasformare le amministrazioni, a maggior ragione se si rimane ancorati ad un modello di comunicazione e di offerta “analogici” … continua a leggere su Cantieri della PA digitale