Cittadini digitali: il punto a “Trento Smart City Week”

Home PA Digitale Cittadini digitali: il punto a “Trento Smart City Week”

Ad aprire la terza edizione della manifestazione, un confronto a due voci sull’attuale scenario digitale del nostro Paese. Protagonisti Luca Attias, Commissario straordinario di Governo per l’attuazione dell’Agenda digitale, e Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA

18 Settembre 2019

F

Redazione FPA

Photo by Brooke Cagle on Unsplash - https://unsplash.com/photos/JBwcenOuRCg

Cosa vuol dire essere cittadini digitali? È il tema al centro della terza edizione di “Trento Smart City Week”, manifestazione che si aprirà ufficialmente venerdì prossimo, 20 settembre, con un confronto a due voci sull’attuale scenario digitale del nostro Paese.

Cittadini digitali: appuntamento con Luca Attias e Gianni Dominici

Protagonisti dell’inaugurazione di “Trento smart city week” saranno infatti Luca Attias, Commissario straordinario di Governo per l’attuazione dell’Agenda digitale, e Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA, chiamati a raccontare e commentare i principali avvenimenti e fenomeni che stanno disegnando il percorso italiano verso l’innovazione. In particolare, Luca Attias farà il punto sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana fra Piano Triennale, orientamento al cloud e consolidamento dei data center, identità digitale (SPID), anagrafe unica (ANPR), pagamenti digitali (PagoPA), Piattaforma Digitale Nazionale Dati (DAF), prospettive di sviluppi futuri, come per l’App IO.

Il ruolo delle “comunità” di innovatori

“Come abbiamo sottolineato nel FORUM PA del maggio scorso, la PA è innovativa se sa creare valore per i cittadini e per il Paese – sottolinea Gianni Dominici – è in quest’ottica che dobbiamo leggere il percorso di digitalizzazione e i progetti avviati negli ultimi anni. L’obiettivo è fare un salto di livello e molte delle azioni messe in campo negli ultimi anni da AgID e Team digitale promettono di produrre effetti importanti, a patto che le singole amministrazioni siano in grado di utilizzare al meglio le componenti del cosiddetto Sistema Operativo del Paese per sviluppare servizi sempre più semplici ed efficaci. Questo dipende spesso dalla capacità degli amministratori di valorizzare al meglio le competenze dei propri dipendenti e di stimolare la costituzione di comunità locali di innovatori in grado di innestare una dinamica virtuosa tra centro e territori”.

A “Smart city week” tanti incontri con i Protagonisti digitali

L’appuntamento con Luca Attias e Gianni Dominici è per venerdì 20 settembre, a partire dalle ore 10, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia, sede storica del Comune di Trento, dove fino al 22 settembre si terranno gli incontri con i Protagonisti Digitali sui temi più diversi. Sono tanti, infatti, gli aspetti da approfondire per utilizzare al meglio e in maniera consapevole dispositivi e servizi digitali, la cui presenza è sempre più pervasiva. Dopo la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, di parlerà tra l’altro di cyberbullismo, educazione al digitale, digitalizzazione dell’informazione, diritti e doveri digitali dei cittadini e opportunità lavorative nel mondo del digitale.

Il programma dell’evento

Qui il programma della manifestazione, che è promossa da Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, FBK – Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Trento, Consorzio dei Comuni Trentini, MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!