A FORUM PA 2024 abbiamo molto discusso di quali impatti avrà su persone e organizzazioni l’introduzione dell’IA. In questa riflessione, anche come le tecnologie mobile e i vari device possono migliorare i processi di lavoro e i servizi al cittadino, grazie all’intelligenza artificiale. Intervista ad Antimo Lucignano, Head of Mobile Experience B2B Sales Development di Samsung Electronics Italia
19 Giugno 2024
Redazione FPA
I cambiamenti in atto sono tanti e impattano ogni settore tecnologico: secondo le ultime rilevazioni a livello internazionale, oltre 1 miliardo di smartphone dotati di intelligenza artificiale generativa saranno immessi nel mercato entro il 2027 (fonte: Counterpoint Research, “GenAI Smartphone Shipments and Insights”). Secondo le stesse ricerche Samsung già da quest’anno è il maggior player del mercato. Antimo Lucigano di Samsung Electronics Italia, intervenendo a FORUM PA 2024, parla di come l’intelligenza artificiale stia cambiando anche i dispositivi mobili e del suo impatto sulla trasformazione del sistema pubblico. L’intelligenza artificiale permette ai dipendenti pubblici di dedicarsi ad attività di maggiore valore aggiunto, mentre la tecnologia mobile supportata dall’IA può aiutare ad abbattere le barriere linguistiche e semplificare il rapporto con i cittadini.
L’obiettivo è la democratizzazione della tecnologia e la creazione di una pubblica amministrazione moderna, aperta, sostenibile e vicina al cittadino.
Impatti sul lavoro pubblico
La tecnologia on premises sul device permette di utilizzare le funzionalità anche senza connettività. La tastiera e la funzione speech to text sono ampiamente utilizzate per la scrittura e la trasformazione della voce in testo, migliorando l’efficienza all’interno degli uffici e consentendo attività più veloci all’interno della pubblica amministrazione.
Il ruolo di Samsung
Samsung supporta la pubblica amministrazione e le aziende per utilizzare al meglio la tecnologia, contribuendo a una evoluzione e trasformazione complessiva. L’obiettivo è la democratizzazione della tecnologia e la creazione di una pubblica amministrazione moderna, aperta, sostenibile e vicina al cittadino.
La pubblica amministrazione moderna deve essere dinamica, mobile e vicina al cittadino.