Cosa fa Opencivitas? Un video ce lo racconta (in attesa di parlarne a #FPA2015)
Dipartimento delle Finanze e SOSE hanno realizzato Opencivitas, il nuovo portale open data per accedere alle informazioni degli enti locali (Comuni e Province) delle regioni a statuto ordinario, favorendo così la partecipazione civica e stimolando la responsabilità degli amministratori locali.
24 Maggio 2015
Redazione FORUM PA
L’accessibilità dei dati relativi agli enti locali, e il successivo utilizzo, è il principale strumento nelle mani dei cittadini per esercitare un controllo pubblico sull’operato degli amministratori. La disponibilità del patrimonio informativo, inoltre, è funzionale a una più organica ed efficace organizzazione della PA locale.
In quest’ottica Dipartimento delle Finanze e SOSE hanno realizzato Opencivitas, il nuovo portale open data per accedere alle informazioni degli enti locali (Comuni e Province) delle regioni a statuto ordinario, favorendo così la partecipazione civica e stimolando la responsabilità degli amministratori locali.
Questo sarà anche il focus del convegno “Conosci, confronta e valuta la spesa degli Enti locali. "L’evoluzione della PA locale: Trasparenza e Benchmark per creare valore" che si terrà il 27 maggio a FORUM PA 2015.
Nei tre giorni della manifestazione, inoltre, presso lo spazio SOSE si terranno gli #opendatalab
Qui il programma completo
In attesa di FORUM PA 2015, scopriamo come funziona Opencivitas in questo video.