La competizione è aperta a singoli o squadre che abbiano al loro interno i più diversi profili: studenti, universitari e ricercatori, data journalist, data designer, sociologi ed esperti tematici, statistici, policymaker, sviluppatori, gruppi della società civile, organizzazioni e cittadini attivi (…).
Per partecipare basta registrarsi attraverso apposito form e inviare il proprio lavoro entro il 2 maggio 2014, secondo le modalità stabilite nel Regolamento.
I dati del 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011 sono accessibili in diversi formati nel data warehouse e, per la durata del contest, è attivo un helpdesk dedicato che offre supporto ai partecipanti registrati. Ai fini della competizione i dataset del Censimento possono essere liberamente elaborati e incrociati con ogni altro dataset diffuso dall’Istituto o da altri soggetti pubblici e privati.
I premi per le prime tre posizioni corrispondono a 3000 euro per il primo classificato; 2000 euro per il secondo classificato; 1000 euro per il terzo classificato. La Giuria potrà decidere di assegnare una o più menzioni speciali. A tutti i lavori sarà data visibilità sul sito del Censimento.
La premiazione si svolge a maggio, durante FORUM PA 2014 (Roma, 27 – 29 maggio).
Le informazioni necessarie per partecipare si trovano nella pagina dedicata all’iniziativa. Per rispondere a ogni ulteriore questione è attivo l’account datachallenge@istat.it