PA Digitale

Davide D’Amico (MIM): Governare l’IA significa conoscere bene rischi e implicazioni nell’utilizzo dei dati

D’Amico (MIM): Governare l’IA significa conoscere bene rischi e implicazioni nell’utilizzo dei dati
Home PA Digitale Davide D’Amico (MIM): Governare l’IA significa conoscere bene rischi e implicazioni nell’utilizzo dei dati

“Governare l’intelligenza artificiale e governare mediante l’intelligenza artificiale”: queste le domande che abbiamo posto a Davide D’Amico, Direttore Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, durante un nostro focus group dedicato al ruolo dell’IA nell’ambito della PA. Per garantire il successo dell’implementazione dell’IA nella pubblica amministrazione occorre una corretta gestione dei dati e della privacy

7 Marzo 2024

F

Redazione FPA

L’intelligenza artificiale è ormai considerata fondamentale per la pubblica amministrazione perché rappresenta un supporto per previsioni, analisi dei dati e decisioni. Tuttavia, è importante conoscere le implicazioni e i rischi legati all’utilizzo dell’IA nella gestione dei processi.

Sull’importanza dell’Intelligenza Artificiale come strumento utile per le PA abbiamo raccolto la testimonianza di Davide D’Amico, Direttore generale per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione e del merito, che in questo video evidenzia come l’IA possa migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici, riducendo i costi e semplificando le procedure.

D’Amico sottolinea l’importanza di una corretta gestione dei dati e della privacy per garantire il successo dell’implementazione dell’IA nella pubblica amministrazione. Dal suo intervento, emerge la necessità di una formazione adeguata per il personale pubblico per sfruttare appieno i vantaggi e le potenzialità dell’IA. D’Amico prevede, infatti, che potrà rappresentare un utile strumento per supportare l’attività delle persone che operano nelle PA anche in termini di project management e per la realizzazione di progetti e iniziative.

L’intelligenza artificiale può essere un supporto molto importante per l’attività del personale della pubblica amministrazione.

L’intelligenza artificiale può essere un utile strumento per utilizzare strumenti più efficaci di Project Management.

Governare con l’intelligenza artificiale significa conoscere bene quali sono tutte le implicazioni e i rischi che l’intelligenza artificiale ha nell’utilizzo dei dati.

Nella nostra sede al Talent Garden di Roma, abbiamo organizzato un focus group sull’IA nella PA, ricco di spunti e indicazioni concrete su come “governare l’intelligenza artificiale” e come “governare con l’intelligenza artificiale” raccogliendo varie testimonianze sul tema.

Un argomento che si intreccia con i sette aggettivi che abbiamo selezionato per la prossima edizione di FORUM PA per descrivere la pubblica amministrazione sotto diversi punti di vista: competente, accogliente, digitale, sostenibile, semplice, aperta e vicina. In occasione della manifestazione esploreremo vari focus tematici legati all’innovazione tra cui le implicazioni e gli impatti della IA nel lavoro pubblico.

D’Amico (MIM): Governare l’IA significa conoscere bene rischi e implicazioni nell’utilizzo dei dati

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Giacomo Angeloni (Bergamo): "IA e pubblica amministrazione: cambio di paradigma con il cittadino al centro"