Dedagroup rafforza l’offerta nei settori public services e sanità con l’acquisizione di CLE
Si rafforza l’offerta per la PA locale e il settore sanitario del gruppo Dedagroup (Deda), tra i principali gruppi tecnologici a capitale interamente italiano, che affianca aziende, istituzioni finanziarie e pubbliche amministrazioni nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali. Tramite la controllata Deda Next, ha acquisito CLE, PMI innovativa pugliese che realizza prodotti software all’avanguardia e servizi specialistici rivolti a Regioni, Comuni, aziende sanitarie e imprese
23 Luglio 2024
Redazione FPA
Dedagroup (Deda) ha fatto dell’aggregazione delle eccellenze software italiane ed estere un elemento fondamentale della propria strategia di crescita. Il più recente tassello di questo percorso è l’acquisizione del 100% di CLE – PMI innovativa pugliese che realizza prodotti software all’avanguardia e servizi specialistici rivolti a Regioni, Comuni, aziende sanitarie e imprese – avvenuta attraverso la controllata Deda Next, realtà impegnata ad accompagnare la trasformazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio.
Con l’acquisizione di CLE – fondata nel 1987 da Mariarosaria Scherillo, che ne è anche la Presidente – Deda Next rafforza la propria offerta con soluzioni proprietarie in cloud che ne completano il presidio in ambiti particolarmente strategici come quello della sanità territoriale, del settore socio-assistenziale e dei servizi digitali alla PA, in particolare nel campo della cybersecurity e dell’IT management. Grazie alla complementarità tra l’offerta di Deda Next e quella di CLE si attiveranno forti sinergie su tutto il territorio nazionale che rafforzeranno la capacità di fare sistema tra enti locali e sanitari, contribuendo con ancora maggiore forza alla transizione digitale del Paese. Le soluzioni di CLE, user-oriented e disponibili in modalità as a Service, contribuiscono in particolare a migliorare la fruizione dei servizi offerti in ambito sanitario, facilitando la condivisione dei percorsi di cura tra tutti gli attori coinvolti, riducendo i tempi di attesa, migliorando la qualità del processo d’accesso alle cure per i pazienti e, così, la qualità dell’esperienza. Inoltre, CLE fornisce servizi specialistici per la gestione informatizzata delle gare d’appalto e dei processi di procurement.
“CLE è un’eccellenza del Mezzogiorno, grazie alla quale rafforzeremo la nostra presenza in Puglia, una regione dove Deda Next è notevolmente cresciuta negli ultimi anni e ambisce a crescere ancora” ha sottolineato Fabio Meloni, CEO di Deda Next. “Con il suo know-how e i suoi software innovativi, CLE si integra perfettamente con il nostro ecosistema di soluzioni e rafforza la nostra storica capacità di generare connessioni con i territori, fare sistema tra PA e mondo della sanità, permettendoci di contribuire con ancora più forza alla transizione digitale del Paese e sostenere la necessaria accelerazione nella realizzazione delle missioni del PNRR. Inoltre, l’offerta integrata di Deda Next e CLE per la sanità territoriale e la Pubblica Amministrazione permetterà di sfruttare appieno le potenzialità degli Accordi Quadro di recente e prossima attivazione. Insieme, puntiamo a un’Italia più connessa e digitalmente avanzata, rispondendo alle esigenze di modernizzazione e miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini.”
“Attuazione di politiche di welfare dinamico, attenzione alla centralità della persona in quanto beneficiaria della tecnologia, innovazione e investimenti in ricerca e sviluppo, sono da sempre i driver che guidano CLE. Siamo felici di inaugurare un nuovo capitolo della nostra storia d’impresa e di farlo all’interno di uno dei gruppi tecnologici più importanti del nostro Paese, con un piano industriale solido, frutto di una visione innovativa. La nostra è un’unione di persone, prima che di aziende, perché le aziende non sono altro che la somma delle persone che le compongono. Le nostre radici si intrecciano per generare valore e per creare un modo di fare impresa ricco di valori in cui ci siamo subito riconosciuti: integrità, dedizione, senso di responsabilità e coraggio. Mi piace pensare che l’unico limite a ciò che sarà possibile fare grazie all’unione tra Deda e CLE – sui temi della digitalizzazione del nostro Paese – sia solo la fantasia” ha dichiarato Mariarosaria Scherillo, founder e nuova presidente di CLE.
CLE è organizzata in quattro business unit. CLE IT, è la divisione specializzata nelle attività di progettazione, ottimizzazione e conduzione di Data Center Fisici e Virtuali, in grado di assicurare la “continuità operativa” anche in situazioni di disaster recovery, con help desk dedicati. CLE Factory è la “fabbrica del software” che sviluppa e gestisce soluzioni applicative e app su misura per la Pubblica Amministrazione e le imprese. RESETTAMI è la suite di prodotti informatici per la gestione digitalizzata della presa in carico degli assistiti sia in ambito sociale che in ambito socio-sanitario, in quanto beneficiari delle cure domiciliari. CLE E-proc è l’asset aziendale dedicato all’attività di E-Procurement per le Pubbliche Amministrazioni.
Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, CLE si è distinta anche per i costanti investimenti in ricerca e sviluppo – circa il 25% del fatturato negli ultimi anni – e per la collaborazione con università, centri di ricerca e startup, che le ha consentito di esplorare con successo tecnologie basate su intelligenza artificiale e realtà aumentata. Tra queste Resettami Parkylon, un software in realtà aumentata, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Bari e Fondazione Micheal J. Fox e in grado di monitorare l’andamento della malattia attraverso un Avatar in 3D, “gemello digitale” del paziente.
Lo sviluppo delle sinergie tra Deda Next e CLE sarà garantito dal nuovo amministratore delegato di CLE Lucio Marottoli, oggi direttore Health & Public Services di Deda Next.
Per l’acquisizione di CLE, Scozzi Dottori Commercialisti ha affiancato Deda Next in qualità di advisor. CLE è stata assistita dallo Studio Legale Tributario Latrofa per gli aspetti legali e da Riada Partners Stp Spa, guidata dal dott. Alessandro Ricchiuti, per le attività di Corporate M&A e due diligence.