E-gov negli Enti locali: una ricerca per capire di cosa abbiamo bisogno
Un’indagine condotta presso gli Enti locali italiani per mettere a fuoco le reali necessità delle amministrazioni locali nel campo dell’ICT e, quindi, fornire degli indicatori utili per sviluppare e attuare concrete politiche di innovazione. L’iniziativa è progettata e realizzata dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), insieme con il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), e in collaborazione con l’Osservatorio "Federalismi.it".
22 Maggio 2008
Un’indagine condotta presso gli Enti locali italiani per mettere a fuoco le reali necessità delle amministrazioni locali nel campo dell’ICT e, quindi, fornire degli indicatori utili per sviluppare e attuare concrete politiche di innovazione. L’iniziativa è progettata e realizzata dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), insieme con il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), e in collaborazione con l’Osservatorio "Federalismi.it".
“LEM – Livelli minimi di e-Government negli Enti Locali” è il titolo della ricerca, che prevede due momenti: la prima fase, in corso di svolgimento, vede coinvolti esclusivamente i Segretari delle Amministrazioni Comunali e Provinciali che stanno seguendo i corsi istituzionali 2008 della SSPAL; la seconda fase, che partirà a giugno per concludersi entro dicembre 2008, sarà aperta alla partecipazione delle Amministrazioni Comunali italiane con popolazione fino a 15mila abitanti e coinvolgerà, oltre a dirigenti, funzionari e rappresentanti degli Organi istituzionali, anche rappresentanze territoriali di associazioni imprenditoriali, associazioni civiche e di cittadinanza attiva.
Da questa analisi dei fabbisogni degli Enti Locali dovrebbero scaturire delle “Linee guida”, indirizzate a tutti gli attori del governo degli Enti stessi, a supporto e in risposta alle istanze che l’innovazione tecnologica propone sullo scenario delle riforme amministrative.
È on line uno spazio web attraverso il quale è possibile essere aggiornati sullo stato di avanzamento della Ricerca, condividerne gli approfondimenti e contattare i membri del gruppo di lavoro. Le Amministrazioni interessate a partecipare alla seconda fase del progetto possono scaricare il Dossier di presentazione e inviare la propria candidatura.
L’augurio dei promotori del progetto è che questo offra anche lo spunto per la creazione di una vera e propria comunità di pratiche sui temi e i fabbisogni di innovazione per gli Enti Locali. In definitiva, attraverso la comunicazione e il coinvolgimento dei protagonisti sul territorio, si vuole porre l’accento sul ruolo delle persone e sull’importanza della consapevolezza relativa ai processi di innovazione.