E’ nata MiaPA! La “PA su Mobnotes”
Si è appena conclusa la conferenza stampa in cui il Ministro Renato Brunetta ha presentato “MiaPA. La tua voce per migliorare la pubblica amministrazione”. Frutto della collaborazione di FORUM PA, Formez e Mobnotes, MiaPA – la nuova iniziativa web 2.0 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione – apre la pubblica amministrazione italiana al social check-in in rete. Ma di cosa si tratta? Più facile a farsi che a dirsi, vi introduciamo MiaPA con il video della conferenza stampa e le slide di presentazione del Ministro Brunetta e di Gianni Dominici, direttore generale FORUM PA.
25 Ottobre 2010
Chiara Buongiovanni
Si è appena conclusa la conferenza stampa in cui il Ministro Renato Brunetta ha presentato “MiaPA. La tua voce per migliorare la pubblica amministrazione”. Frutto della collaborazione di FORUM PA, Formez e Mobnotes, MiaPA – la nuova iniziativa web 2.0 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione –apre la pubblica amministrazione italiana al social check-in in rete .
Ma di cosa si tratta? Più facile a farsi che a dirsi, vi introduciamo MiaPA con il video della conferenza stampa e le slide di presentazione del Ministro Brunetta e di Gianni Dominici, direttore generale FORUM PA.
- Per scaricare l’applicazione per Android, i-Phone e Nokia http://mbnt.in/2ML
- Scarica le slides della presentazione di MiaPA del Ministro Brunetta
- Le slides della presentazione di MiaPA del Direttore generale FORUM PA, Gianni Dominici
- Scarica il comunicato stampa (word) (pdf)
- Leggi l’articolo di approfondimento
- Guarda il tutorial: Come Funziona MiaPA
MiaPA in pillole
MiaPA è un nuovo canale per dare voce ai cittadini, al quale si può accedere sia dal telefono cellulare sia dal WEB. Si aggiunge ai canali già esistenti, quali “Mettiamoci la Faccia” e “Linea Amica”.
MiaPA permette di:
- Trovare l’ufficio pubblico più vicino al quale si ha necessità di recarsi
- Conoscere i giudizi espressi dagli altri utenti
- Esprimere una valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto
Per utilizzare MiaPA dal cellulare, si scarica dal WEB un’applicazione gratuita sul proprio smartphone
Per utilizzare MiaPA dal proprio PC, basta collegarsi a www.mobnotes.com
Open MiaPA
MiaPa è costruita su un approccio totalmente “open”. Infatti, l’enorme database che raccoglie tutti gli indirizzi delle amministrazioni pubbliche (ad oggi gli indirizzi di 12.000 uffici pubblici, oltre il 10% dell’obiettivo di medio termine che è di 100.000 uffici pubblici nei prossimi 10 mesi) sarà rilasciato in un formato aperto che permetterà a chiunque, cittadino, associazione o azienda, di riutilizzare i dati per realizzare nuovi servizi di pubblica utilità.