“European Innovation Procurement Awards”: aperte le candidature per l’edizione 2024-2025

Home PA Digitale “European Innovation Procurement Awards”: aperte le candidature per l’edizione 2024-2025

La quarta edizione degli European Innovation Procurement Awards (EUIPA) – il premio europeo per l’innovazione nel Procurement – è stata presentata dalla Commissione Europea e i concorrenti possono presentare la propria candidatura fino al 26 settembre 2024 (17:00:00 CET)

11 Settembre 2024

Ogni innovazione ha bisogno di “early adopter” prima di raggiungere la diffusione sul mercato su larga scala. I primi clienti che adottano soluzioni innovative in fase di sviluppo, collaudo e/o implementazione stimolano il processo di trasformazione delle idee innovative in soluzioni pronte per il mercato. Gli European Innovation Procurement Awards (EUIPA), promossi dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, hanno l’obiettivo di premiare i buyer pubblici e privati, persone fisiche e soggetti giuridici impegnati a promuovere e a stimolare soluzioni innovative per gli appalti.

Il riconoscimento, inoltre, mira a mostrare come gli appalti nell’innovazione trasformano in modo positivo l’economia non solo creando mercati nuovi e sostenibili ma anche affrontando importanti sfide sociali come il cambiamento climatico.

Iliana Ivanova, Commissario a Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Giovani, dichiara: “Gli European Innovation Procurement Awards celebrano le practice di appalto visionarie che soddisfano le esigenze di oggi e, al contempo, aprono la strada a un domani più innovativo. Questi premi valorizzano il meglio dell’innovazione del settore pubblico e privato, mostrando come soluzioni creative e innovative possano affrontare sfide urgenti, aiutare le aziende innovative a crescere, migliorare la vita delle persone. Invito tutti i clienti aperti all’innovazione, che hanno utilizzato appalti innovativi, a candidarsi agli European Innovation Procurement Awards, ispirando innovazione e collaborazione in tutta Europa”.

Il concorso assegnerà sei premi in totale in due categorie:

  • la categoria Facing societal challenges quest’anno si focalizza sulla premiazione di iniziative di appalto innovative che aiutano l’Europa nella transizione a un’economia Net-Zero.
  • la categoria Innovation procurement initiative è aperta a iniziative di appalto innovative che abbiano affrontato le altre sfide.

Entrambe le categorie di premi sono aperte a progetti in qualsiasi settore (come sanità, trasporti, energia, ambiente, acqua, edilizia, sicurezza, istruzione, manufacturing, ICT etc.).

Entrambe sono aperte a diversi tipi di iniziative di appalto innovative:

  1. Appalti di ricerca e sviluppo
  2. Procurement di soluzioni innovative
  3. Iniziative che hanno coinvolto diversi appalti innovativi (per esempio, strategie/programmi/piani d’azione di appalti innovativi)

L’innovazione può assumere molte forme diverse, come l’innovazione di prodotto, di servizio, l’innovazione di processo, organizzativa e di marketing. Le soluzioni innovative possono, quindi, riguardare non solo soluzioni nuove o significativamente migliorate ma anche modi nuovi o migliorati di combinare o applicare/utilizzare soluzioni esistenti.

Ciascuna delle due categorie premierà un vincitore (classificato al 1° posto) con 75.000 euro, un secondo classificato (2° posto) con 50.000 euro e uno successivo (3° posto) con 25.000 euro.

I vincitori e i successivi classificati sono determinati in base ai criteri di assegnazione elencati nella pagina dei premi nella  sezione “Chi può candidarsi“.

Il concorso è aperto a tutti i buyer pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che supportano tali pratiche, basati in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o nei Paesi associati a Horizon Europe. Anche la practice di aggiudicazione degli appalti deve aver avuto luogo in questi Paesi.

La practice di aggiudicazione degli appalti deve riguardare iniziative completate o in corso, avviate dopo il 1° gennaio 2019. Il regolamento del concorso descrive in modo dettagliato le condizioni e l’ammissibilità alla partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 settembre 2024 (17:00:00 CET).

Profilo

Gli European Innovation Procurement Awards sono uno dei Premi del European Innovation Council concesso nell’ambito di Horizon Europe, il programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione europea. Il premio è gestito dalla  European Innovation Council and SMEs Executive Agency e i vincitori sono scelti dopo una valutazione effettuata da giurie di alto livello di esperti indipendenti.

Altre informazioni e approfondimenti

European Innovation Procurement Awards

Profilo X-Twitter @EUeic #EUIPAwards

Newsletter

EISMEA-EUIPAWARDS@ec.europa.eu

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

IA generativa: quale approccio da parte dei governi? Intervista ad Aaron Maniam, Università di Oxford