Nella settima puntata di FORUM PA PLAY parliamo del nuovo Codice dei Contratti pubblici, pubblicato il 31 marzo scorso e le cui disposizioni saranno efficaci dal primo luglio 2023. Come sempre vi facciamo rivivere alcuni momenti di FORUM PA 2023 con pillole dagli eventi e li commentiamo in questa puntata con l’Avvocato Paola Conio, nostra esperta di riferimento sul tema del procurement e degli appalti pubblici
7 Giugno 2023
Il nuovo Codice dei Contratti pubblici (il Dlgs 36/2023) è stato pubblicato il 31 marzo scorso e le sue disposizioni saranno efficaci dal primo luglio. Non manca molto e le novità introdotte sono tante e rilevanti. Il nuovo Codice prevede una completa digitalizzazione di tutto il ciclo di vita dei contratti, di tutte le fasi, quindi un profondo processo di trasformazione. Basti pensare che coinvolge circa 30mila stazioni appaltanti. Tra i focus centrali, l’interoperabilità e il ruolo della PDND che è la porta di ingresso per accedere a tutte le banche dati di interesse nazionale necessari ad ANAC per fare le verifiche sugli operatori economici e a tutti i servizi e infrastruttura abilitante il ciclo di vita dei contratti. Ma ci sono anche altri temi di rilievo: il percorso di partecipazione e coinvolgimento delle associazioni di categoria che ha portato alla definizione del testo, o ancora il Green Public Procurement.
Di tutto questo abbiamo parlato a FORUM PA 2023 in diversi appuntamenti, di cui alcuni dedicati anche più in generale all’evoluzione del procurement pubblico legata alle progettualità del PNRR.
FORUM PA PLAY è la rubrica in videopodcasting di FPA che fa rivivere FORUM PA 2023 attraverso brevi video dell’evento e commenti con ospiti al telefono. Ospite di questa settima puntata è l’Avvocato Paola Conio, nostra esperta di riferimento sul tema dei contratti pubblici.
Questi gli appuntamenti di FORUM PA 2023 da cui sono estratte le pillole video della puntata e che potete rivedere integralmente:
- Scenario: Nuovo codice degli appalti: liberare le potenzialità del sistema-paese con il Ministro Matteo Salvini
- Talk: Nuovo Codice degli Appalti: e-Procurement e BIM al centro della rivoluzione digitale dei Contratti Pubblici
- Rubrica PA: Spazio MEF. Le iniziative Consip a supporto del PNRR
- Rubrica PA: Interoperabilità come abilitatore della trasformazione dei processi: il caso della Digitalizzazione dei Contratti Pubblici
- Rubrica PA: I Criteri Ambientali Minimi: i CAM alla luce della rinnovata normativa sugli appalti pubblici
PUOI SEGUIRCI ANCHE SU SPOTIFY