Tra obiettivi PNRR, telemedicina e prospettive aperte dall’intelligenza artificiale, in questo episodio di “FORUM PA PLAY” Michela Stentella e Maurizio Costa ci portano nel cuore del FORUM PA CAMP Toscana, l’incontro, riservato ai protagonisti della sanità territoriale, realizzato in collaborazione con Dell Technologies e Intel. Ospite della puntata Massimo Mattone, Direttore Responsabile della testata specializzata HealthTech360, che ha sottolineato come l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale siano già una realtà concreta in molti ospedali italiani e ha citato esempi di successo come l’uso dell’IA per la diagnosi precoce dei tumori e la riduzione delle radiazioni nei pazienti sottoposti a TAC
27 Settembre 2024
Redazione FPA
Come vincere la scommessa della sanità territoriale? Come usare al meglio l’innovazione tecnologica per avvicinare i servizi sanitari ai cittadini? Cosa possiamo aspettarci dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata alla PA? Ne parliamo in questo episodio di “FORUM PA PLAY”, in cui Michela Stentella e Maurizio Costa ci portano nel cuore del FORUM PA CAMP Toscana, l’evento dedicato all’innovazione in sanità che si è svolto nel luglio scorso a Firenze. Il FORUM PA CAMP Toscana, organizzato da FPA in collaborazione con Dell Technologies e Intel, è stato il terzo appuntamento di questo format di incontro e confronto dedicato agli attori locali dell’innovazione.
Nel FORUM PA Play rivediamo insieme alcuni estratti audio-video tratti dai tre talk del FORUM PA CAMP (“La riforma della sanità territoriale: modelli e investimenti”; “Dalla telemedicina alla Connected Care: l’innovazione che avvicina”; “Intelligenza artificiale in sanità: sfide, opportunità, nodi da sciogliere”) e da alcune interviste realizzate in occasione dell’evento. A commentarli con noi, Massimo Mattone, Direttore Responsabile HealthTech360, che ha sottolineato come l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale siano già una realtà concreta in molti ospedali italiani.
Mattone ha citato esempi di successo, come l’uso dell’IA per la diagnosi precoce dei tumori e la riduzione delle radiazioni nei pazienti sottoposti a TAC, e ha evidenziato come l’IA possa aiutare i medici a prendere decisioni migliori, senza sostituirli.
Su questi temi torneremo con tanti approfondimenti in occasione di FORUM Sanità 2024, in programma a Roma il 23 e 24 ottobre. Scopri il programma e come partecipare