Scopriamo in questa puntata cosa è emerso a FORUM PA 2023 dal Cantiere che ha riunito la community dei Responsabili per la transizione digitale (RTD) e/o dei sistemi informativi (CIO) di PA centrali e locali. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), il Cantiere si è focalizzato sull’aggiornamento del design system del Paese e test di usabilità
25 Luglio 2023
Redazione FPA
Le novità e le risorse messe a disposizione delle PA per la progettazione e lo sviluppo di servizi pubblici digitali facili e accessibili sono state al centro del Cantiere Transizione Digitale a FORUM PA 2023. In questa puntata di “FORUM PA PLAY – Speciale Cantieri PA” vi raccontiamo i principali spunti emersi dal confronto tra i membri della community che riunisce i Responsabili per la transizione digitale (RTD) e/o dei sistemi informativi (CIO) di PA centrali e locali, nonché i membri degli uffici transizione digitale e/o innovazione impegnati attivamente nella progettazione e nella realizzazione di servizi online rivolti ai cittadini.
Quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), il Cantiere è stato dedicato all’aggiornamento del design system del Paese ed è stato possibile lavorare attivamente su casi d’uso, test di usabilità, kit e interfacce.
Ospiti della puntata: Andrea Baldassarre – Responsabile Area Content e referente FPA per il Cantiere; Marco Maria Pedrazzo, Head of Design – Dipartimento per la Trasformazione Digitale; Sara La Bombarda, RTD e Responsabile Area Strategica Trasformazione Digitale – ARTI Regione Puglia; Davide D’Amico, Direttore Generale dei Sistemi Informativi e la Statistica – Ministero dell’Istruzione e del Merito. Contributi video dalle aziende partner: Lino Del Cioppo, CEO di Key Partner; Emanuela Dilavanzo, Marketing Manager Liferay; Matteo Bordin – CTO Profesia.