Google a FORUM PA 2011

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Nemmeno una brochure o un foglio di carta sarà presente quest’anno presso lo stand di Google al FORUM PA: la presenza della divisione Enterprise di Google sarà totalmente all’insegna del Cloud Computing e dell’accesso 100% Cloud a qualsiasi servizio e risorsa, comprese le informazioni ai visitatori.
Padiglione 8 – Stand 18/B

26 Aprile 2011

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Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Nemmeno una brochure o un foglio di carta sarà presente quest’anno presso lo stand di Google al FORUM PA: la presenza della divisione Enterprise di Google sarà totalmente all’insegna del Cloud Computing e dell’accesso 100% Cloud a qualsiasi servizio e risorsa, comprese le informazioni ai visitatori.
Padiglione 8 – Stand 18/B

La scheda di presentazione a cura di Google

Google a FORUM PA 2011: una presenza 100% Cloud

Google Apps for Business: la proposta leader per il Cloud Computing
Presso lo stand al Padiglione 8 si potrà assistere a dimostrazioni delle ultime novità relative a Google Apps for Business, la soluzione cloud computing di Google per le organizzazioni del settore pubblico e privato che conta già oltre 3 milioni di utenti nel mondo, viene proposta ad appena 40 euro per utente l’anno e offre vantaggi quali una casella di posta da ben 25GB, servizi per la chat voce/video, la creazione istantanea di siti web interni o aperti verso l’esterno, la condivisione e gestione di video.

Tra le più recenti novità della suite Google Apps for Business vi è Google Cloud Connect, che consente di trasferire nel cloud anche documenti di testo, fogli di calcolo o presentazioni creati con i tradizionali programmi Office di Microsoft, permettendo così a più persone di collaborare e apportare modifiche contemporaneamente allo stesso documento e di accedervi da ogni luogo via Internet.

Altra novità che senz’altro interesserà gli utenti della PA sono le recenti modifiche migliorative introdotte da Google al proprio Service Level Agreement (SLA), cioè l’accordo con il cliente sul livello di servizio garantito da contratto per la suite Google Apps for Business. Forte dell’eccezionale livello di affidabilità che è in grado di garantire agli utenti di Gmail, la società ha modificato a vantaggio dell’utente le clausole sull’interruzione di servizio programmata o imprevista. Nel 2010, il servizio di posta Gmail di Google è stato disponibile il 99,984% del tempo, il che si traduce in una media di 7 minuti di downtime al mese. Un’affidabilità di gran lunga superiore a quella garantita dai principali sistemi di posta tradizionali (in house), che – come testimonia la più recente ricerca di Radicati Group – hanno evidenziato una media di 3,8 ore di downtime al mese.

La soluzione cloud di Google – che consente un passaggio graduale alla nuvola, facendo migrare la selezione di servizi preferita dall’utente – è già stata adottata da realtà della PA quali l’Istituto per il Commercio Estero (ICE), Digicamere, Camera di Commercio di Monza e Brianza, nonché dai comuni di Reggio Emilia, Chiampo, Medicina e molti altri, oltre che da realtà della Sanità come l’ASS 4 Medio Friuli e la clinica Madonna delle Grazie di Velletri. Le loro storie verranno illustrate nel corso del nutrito programma di Master e Workshop che si terrà presso lo stand Google durante i quattro giorni dell’evento.

Google Apps for Education: la nuvola va all’università
Tra le novità della partecipazione di quest’anno, la presenza all’interno dello stand di Google di un corner dedicato all’offerta Google Apps specifica per le università, alle quali viene fornita gratuitamente. Qui si potrà assistere a demo della tecnologia nonché conoscere le esperienze di atenei come l’Università di Ferrara e quella di Pavia, che già hanno adottato Google Apps for Education.

Anche Google Earth va nella nuvola
Novità recentissima e mostrata per la prima volta al FORUM PA sarà poi Google Earth Builder, una nuova soluzione che consente di caricare, elaborare ed archiviare i dati geospaziali nella nuvola di Google. L’obiettivo è di fornire alle organizzazioni pubbliche e alle aziende private che trattano dati geospaziali (ad esempio per il controllo degli effetti dei cambiamenti climatici o per monitorare impianti dislocati sul territorio) la possibilità di ridurre in modo rilevante i costi normalmente associati alla gestione dei server a supporto dei sistemi informativi geografici (GIS, Geographic Information Systems) nonché di consentire un accesso immediato da qualsiasi parte del mondo a tali dati da parte degli addetti che li devono utilizzare. I dati geospaziali saranno ora accessibili tramite la nuvola di Google nello stesso modo in cui già lo sono i dati di Google Maps o Google Street View.

La National Geospatial-Intelligence Agency – l’agenzia che fornisce analisi di dati geografici a diversi dipartimenti del governo federale USA – ha già annunciato l’adozione della nuova soluzione. In Italia, la versione business di Google Earth e Google Maps è già utilizzata da decine di realtà della pubblica amministrazione centrale e locale. Tra di loro, la Regione Lazio e la Provincia di Milano.

Anche il Search si integra con il cloud di Google: Google Search Appliance 6.8
Nel corso dell’ultimo anno, il nuovo paradigma per l’elaborazione aziendale noto come cloud computing ha conosciuto un’autentica esplosione. Come conseguenza, una quantità sempre maggiore di informazioni aziendali inizia a “risedere nella nuvola”, gestita da strumenti collaborativi quali Google Apps e applicazioni social come Twitter. Ecco perché Google ha deciso di aggiungere la nuova funzione Cloud Connect alla nuova versione 6.8 di Google Search Appliance (GSA), la piattaforma hardware/software per la ricerca di informazioni all’interno delle reti aziendali e sui siti web pubblici che sarà presente anche quest’anno al FORUM PA.

Grazie a Cloud Connect, i dipendenti possono effettuare ricerche di contenuti sia sulle basi dati aziendali sia all’interno delle applicazioni cloud e social da un’unica casella di ricerca, a vantaggio di rapidità ed efficienza nel reperimento di informazioni. Cloud Connect restituisce risultati rilevanti dalle ricerche sui contenuti generati con i servizi cloud Google Docs e Google Sites di Google Apps così come sugli archivi aziendali e sui sistemi di gestione dei documenti tradizionali. Cloud Connect consente inoltre di effettuare ricerche sui contenuti social di Twitter, blog e siti aziendali.

GSA, in Italia, è già usato da decine di realtà della PA. Tra queste, Aeronautica Militare, Comune di Firenze, Confindustria, Provincia di Milano, Regione Lazio, Regione Valle d’Aosta, Regione Veneto.
 

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