Il nuovo portale Qualità PA

Home PA Digitale Il nuovo portale Qualità PA

Si rinnova il portale PAQ – www.qualitapa.gov.it, un’iniziativa del Dipartimento della Funzione pubblica, rivolta a dirigenti e funzionari delle PA centrali e locali interessati ad attivare o a proseguire percorsi orientati alla qualità all’interno delle proprie amministrazioni.

13 Gennaio 2010

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Si rinnova il portale PAQ – www.qualitapa.gov.it, un’iniziativa del Dipartimento della Funzione pubblica, rivolta a dirigenti e funzionari delle PA centrali e locali interessati ad attivare o a proseguire percorsi orientati alla qualità all’interno delle proprie amministrazioni.

Il portale, oltre ad una rinnovata veste grafica e ad una struttura di navigazione più fruibile, dà anche spazio, nella nuova versione, alle attività del PON Governance –Azioni di Sistema: una pluralità di iniziative tematiche di supporto, valorizzazione e accompagnamento alle regioni dell’obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).

Dal suo lancio, nel settembre 2008, il Dipartimento della Funzione pubblica, attraverso il portale, in linea con gli indirizzi internazionali ed europei, promuove azioni di sostegno alle amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.

Le iniziative

Il portale è articolato per tematiche – autovalutazione, customer satisfaction, benchmarking, valutazione esterna e partecipazione – al cui interno si possono consultare materiali e conoscere tutte le iniziative in corso e/o già concluse:

  • azioni di diffusione del CAF- Common Assessment Framework

  • azioni di personalizzazione del CAF per il settore della giustizia e della scuola

  • implementazione della procedura per il riconoscimento europeo di "Effective CAF User”

  • club per lo scambio e il benchmarking di pratiche: Qclub e Accountability club

  • misurazione delle performance

  • percorsi sperimentali di valutazione civica

  • supporto e rafforzamento di processi partecipativi

  • premio qualità e corso per valutatori CAF

  • misurazione della qualità effettiva dei servizi pubblici – barometro della qualità

Una sezione specifica del portale è dedicata a Mettiamoci la Faccia, l’iniziativa voluta dal Ministro Brunetta e finalizzata alla rilevazione sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticons, della soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono).

Per le amministrazioni interessate al CAF, il portale ospita il centro CAF che offre servizi di supporto e assistenza per l’applicazione del modello, mettendo anche a disposizione un e-tool gratuito a sostegno del processo di autovalutazione.

Il sito dedica un suo spazio anche al Concorso “Premiamo i risultati”, che ha l’obiettivo di premiare l’impegno a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione.

 

FONTE: www.qualitapa.gov.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!