Il portale dell’infomobilità del Comune di Milano
Tra i finalisti del Premio Agenda Digitale 2016 – attuazione AD a livello degli enti locali, il progetto consiste nella realizzazione di un sistema integrato di servizi di infomobilità a sostegno della mobilità sostenibile, pensato per cittadini, abitanti, city users, transitanti nell’area metropolitana milanese
27 Febbraio 2017
redazione
Il portale della mobilità del Comune di Milano consiste in una soluzione interoperabile e integrata di servizi di infomobilità, in grado si fornire agli utenti della città (residenti, utenti sistematici o occasionali) informazioni sul traffico, sul trasporto locale, sulla mobilità sostenibile. Le soluzioni innovative implementate permettono all’utente di richiedere, verificare o rinnovare direttamente dalla propria postazione informatica tutti i permessi legati alla mobilità urbana.
Il sistema definisce un unico strato informativo per l’intera offerta di trasporto privato e pubblico, collettivo e individuale dell’area metropolitana milanese, comprendendo anche i servizi innovativi di condivisione dei mezzi (car e bike sharing). I servizi di Infomobilità pongono un quadro integrato, esaustivo e costantemente aggiornato di informazioni utili in tempo reale in modo da agevolare gli spostamenti in città. In ottica di sostenibilità, si contribuisce all’ottimizzazione dell’uso complessivo delle risorse e alla riduzione dei tempi e dei costi della mobilità individuale e collettiva.
Enti coinvolti
La soluzione è stata sviluppata dal comune di Milano (maggio 2015), grazie a un cofinanziamento europeo POR. La città metropolitana gestisce i servizi di trasporto pubblico di area urbana che interessano 32 comuni della prima e seconda cintura e costituisce un importante polo di attrazione della mobilità di area vasta, con quasi un milione di city user che giornalmente gravitano sul territorio urbano per motivi di lavoro, studio, turismo e fruizione di servizi. Il portale è stato realizzato da Engineering Ingegneria Informatica, attraverso l’estensione dei servizi di sviluppo dei portali web del Comune di Milano aggiudicati attraverso gara, azienda leader in Italia nel software e nei servizi IT grazie ad un’offerta completa di business integration, outsourcing applicativo e infrastrutturale, soluzioni innovative e consulenza strategica.
Il progetto ha coinvolto l’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio Srl nella progettazione del portale e nella costruzione della banche dati e il Gruppo ATM Servizi Spa nello sviluppo dei servizi di back office per i permessi on line.
Esigenze e soluzioni implementate
La piattaforma consente di confrontare le diverse modalità di spostamento e di valutare le opportunità di combinazione delle stesse secondo metriche comuni (ad esempio del tempo e dello percorso definito), fornendo all’utente gli strumenti necessari per valutare costi e benefici di ogni soluzione.
Sono resi disponibili, su server front-end, i servizi di:- Contenuto informativo e redazionale: tutte le informazioni necessarie al cittadino per viaggiare informato.
- Consultazione cartografica: visualizzazione su mappa di stazioni, fermate, percorsi, ecc.
- Consultazione sul traporto pubblico locale (metropolitana, tram, filobus, bus, passante ferroviario): il sistema rende disponibili le informazioni relative alla programmazione dei servizi attivi per linea e stazione in real time.
- Consultazione dati viabilità: condizioni stradali (incidenti, cantieri in corso) e previsione di viabilità, telecamere per la visualizzazione del traffico real time, ecc.
- Pianificazione dei viaggi: utilizzando sia mezzi pubblici sia mezzi privati. É in grado di fornire informazioni statiche e real-time utili alla selezione di una o più proposte di viaggio (pre-trip).
- Contenuto amministrativo e ad accesso riservato: notifica di eventi su itinerari abituali (servizi push) e notifiche di permessi e pagamenti (accesso ZTL, accesso corsie preferenziali, ecc.) da attivare a breve.
- Personalizzazione e profilazione delle risorse informative preferite.
- Gestione “self service” dei procedimenti autorizzativi (dematerializzati) in materia di mobilità urbana (esempio: permessi di accesso ZTL).
- Integrazione degli standard di interoperabilità dell’ecosistema E015: i dati e i servizi sviluppati per il portale della mobilità sono messi a disposizione degli utenti finali, ma anche di terze parti che intendano integrarli con le proprie applicazioni o con servizi a valore aggiunto.
- Integrazione dei dati e servizi della infomobilità all’interno dei servizi offerti dai Portali della Città e del Turismo del Comune di Milano.
Il sistema è stato sviluppato ponendo la massima attenzione al riuso e all’ottimizzazione delle tecnologie già sviluppate nel quadro di precedenti progetti specifici del Comune di Milano. La piattaforma è realizzata con tecnologia J2EE ed è basata su componenti Open Source.
Investimenti necessari e modello di finanziamento
Lo sviluppo della soluzione ha richiesto un investimento di 1.154.000 € iva esclusa, finanziato al 47% con risorse del POR FESR 2007-2013, e ha un costo di gestione annuo pari a circa 200.000 € iva esc.
Benefici e criticità della soluzione
La soluzione descritta garantisce benefici per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Si ha una riduzione significativa dei costi legati alle risorse utilizzate e un miglioramento in termini di:
- livello qualitativo dei servizi erogati a cittadini e imprese;
- tempestività nell’accesso alle informazioni;
- trasparenza;
- accessibilità ai servizi pubblici.
Il sistema di rilascio dei permessi e dei relativi strumenti di controllo ha portato inoltre ad una semplificazione dei procedimenti, intesa come snellimento dell’attività amministrativa e riduzione degli adempimenti incombenti sui cittadini. L’efficientamento dei servizi, attraverso l’integrazione e l’interoperabilità dei sistemi esistenti, ha portato ad un aumento della produttività dei dipendenti e la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi ha contribuito alla riduzione della spesa e a razionalizzare l’uso delle risorse.
Principali criticità emerse:
- necessità di cambiamenti organizzativi e di attività di change management con messa a punto di un programma formativo;
- necessità di un’azione di modifica di applicativi e sistemi informativi preesistenti per una piena integrazione con i nuovi servizi offerti dal Portale.
Questo articolo è parte del dossier “Premio agenda digitale 2016”.