Microsoft a FORUM PA 2011
8 Giugno 2011
Redazione FORUM PA
Il tema caratterizzante la partecipazione di Microsoft a FORUM PA è stato il Cloud Computing e come esso cambierà l’efficienza ed il modo di lavorare nelle PA. Sono così stati organizzati alcuni master formativi, con relativa presentazione delle soluzioni Microsoft, su tematiche care alla PA declinate secondo la nuova tecnologia Cloud Computing: Open Data, collaborazione e produttività, dematerializzazione e gestione documentale, Customer Relationship Management.
Padiglione 8 stand 17C
Di seguito una presentazione delle tematiche affrontate nei Master sulla base del materiale fornito dall’azienda:
Il Cloud Computing permette, infatti, di ridurre le barriere di ingresso allo sviluppo di soluzioni innovative grazie alla possibilità di accedere a risorse hardware e software sofisticate e scalabili in maniera arbitraria, senza costi iniziali e senza i requisiti di competenze ed esperienze di costruzione di una infrastruttura di data center complessa.
L’offerta di Cloud Computing di Microsoft comprende la piattaforma Windows Azure, che abilita gli enti pubblici allo sviluppo di applicazioni secondo un modello a servizio liberandosi dalle incombenze legate alla gestione di un datacenter.
In questo modo la PA può liberare risorse preziose e ridurre in maniera significativa gli sforzi di manutenzione delle tecnologie software e focalizzarsi invece sulla costruzione di servizi avanzati per i cittadini, ponendo tutte le risorse disponibili sulla qualità dei servizi stessi.
Nel Master dedicato a questo tema, è stato illustrato come Windows Azure sia anche la piattaforma che abilita una strategia Open Data, grazie alla quale viene facilitato l’accesso e il consumo di dati governativi di pubblico dominio tramite l’utilizzo di standard aperti che possono essere utilizzati per lo sviluppo di nuove applicazioni o l’integrazione in applicazioni già esistenti. E’ stato anche presentato un toolkit gratuito Open Source per facilitare un ente che desidera condividere i propri dati secondo questi principi.
Nella seconda parte è stato invece esaminato il tema della Gestione documentale, attraverso l’analisi di una soluzione di Protocollo Informatico e Archiviazione sostitutiva di nuova generazione e di alcune best practice.
La sfida di Microsoft dunque, è quella di guidare il cambiamento verso una struttura cliente-centrica grazie alle applicazioni di CRM (Customer Relationship Management) e XRM (eXtended Relationship Management), in modo da coinvolgere i cittadini, trattandoli sempre come “clienti” e rendendo così più facile il rapporto con l’amministrazione pubblica. Durante il Master sul tema sono state presentate soluzioni e testimonianze concrete per la gestione avanzata della maggior parte delle comunicazioni (informazioni e reclami) con i cittadini, per esempio attraverso l’automazione dell’Ufficio Relazione con il Pubblico e il Contact Center o con l’apertura dello Sportello Unico per le Attività Produttive anche su Internet.