L’intervista al Direttore Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia, con focus sul rapporto tra digitale e sostenibilità
15 Luglio 2022
Redazione FPA
A FORUM PA 2022, che si è tenuto dal 14 al 17 giugno all’Auditorium della Tecnica di Roma, ogni giorno una Conversazione con un top-manager di una grande azienda tecnologica impegnata nell’ammodernamento del paese. Filo conduttore delle quattro interviste, il tema della collaborazione pubblico-privato per risolvere le principali sfide di innovazione.
Ospite del secondo appuntamento, Stefano Stinchi, Direttore Divisione Pubblica Amministrazione Microsoft Italia
L’intervista con Stefano Stinchi inizia con una riflessione sul rapporto tra digitale e sostenibilità. Microsoft ha costruito il cloud per la sostenibilità perché è convinta che le due aree viaggino insieme e quindi ha realizzato un’infrastruttura che permetta di ottimizzare i processi di supply chain, efficientare sistemi informativi, consentire una piattaforma dove sia possibile aggregare i dati sulla sostenibilità e garantire la transizione ecologica.
La conversazione si è poi spostata sul tema del lavoro ibrido come chiave di volta per ridurre l’impatto ambientale. Quattro i fattori fondamentalmente su cui Stinchi ritiene dovrebbe basarsi lo smart working: il cambio della cultura manageriale, l’attenzione ad avere office on the pc, la cyber security e le competenze.