Oltre la frontiera: impatto e valutazione delle tecnologie AI e blockchain. La prima puntata della rubrica “5 Stazioni”
Al via il 22 giugno a FORUM PA 2021 la rubrica “5 Stazioni” realizzata da FPA e ACI – Automobile Club d’Italia. Prima puntata, un talk dedicato a fare il punto sulle “tecnologie di frontiera” nella PA
7 Luglio 2021
Redazione FPA
A FORUM PA 2021, il 22 giugno, prima puntata della rubrica “5 Stazioni” realizzata da FPA e ACI – Automobile Club d’Italia.
Tema del Talk
Dopo alcuni anni dalle prime riflessioni sull’applicazione di AI e Blockchain in ambito pubblico, è giunto il momento di andare oltre la fase di approccio e conoscenza di quelle che sono state definite per molto tempo “tecnologie di frontiera”, per passare a una valutazione specifica di come queste soluzioni possono essere utilizzate nei diversi contesti di sviluppo organizzativo e nella gestione dei processi e dei servizi.
È possibile individuare contesti applicativi specifici in cui queste tecnologie offrono vantaggi in termini di efficacia ed efficienza? Quali sono i costi di mercato e qual è il relativo posizionamento di AI e blockchain rispetto ad altre soluzioni “tradizionali”? Pensando al settore pubblico, quali sono i vantaggi che si sono sperimentati e documentati in termini di sicurezza, efficacia, evoluzione dei servizi alla cittadinanza? Queste sono alcune delle domande al centro di questo incontro, a cui hanno partecipato tra gli altri Francesco Castanò, Vice Direttore Generale – ACI Informatica, e Mario Nobile, Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici – Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.