Open Data: ecco i video delle Academy a FORUM PA 2019
Durante FORUM PA 2019, le Academy hanno rappresentato un importante momento di formazione che è ora possibile rivivere attraverso le registrazioni disponibili online. Ecco tutti gli appuntamenti dedicati agli Open Data.
10 Luglio 2019
Redazione FPA
- 1 Suggerimenti per un percorso open data che guardi alla sostenibilità
- 2 Aumentare le potenzialità degli Open Data tra Spazio e Tempo
- 3 Processi di co-design attraverso gli Open Data
- 4 Il momento delle scelte: quali licenze, quale open data
- 5 Strategie regionali per la Data Driven Economy
- 6 Open data management: strumenti e tecniche per produrre e valorizzare i dati della PA
- 7 Open Data e chi li ospita. Come rendere accessibile e usabile un portale
La tematica degli Open Data è stata di fondamentale importanza a FORUM PA 2019.
Quest’anno si è molto discusso del primo decennio di vita dei “dati aperti”, ma sono ancora molte le PA che non liberano i dati in loro possesso. Evidentemente non è ancora chiaro il valore aggiunto di questo processo: accedere ai dati e poterli elaborare e riutilizzare favorisce infatti la trasparenza e la fiducia tra amministrazioni e cittadini e permette la nascita e lo sviluppo di nuovi servizi utili alla comunità e anche all’economia.
Sono state sette le Academy dedicate a questa tematica a FORUM PA 2019. Sotto vari aspetti, i docenti hanno approfondito la questione dei dati aperti, del loro riutilizzo e della loro produzione.
Suggerimenti per un percorso open data che guardi alla sostenibilità
Sono passati dieci anni dal momento in cui gli Open Data sono diventati uno slogan per le PA di tutto il mondo. A che punto siamo arrivati oggi? E in che modo affrontare i prossimi dieci anni?
Aumentare le potenzialità degli Open Data tra Spazio e Tempo
Sono moltissimi i dati aperti messi a disposizione di cittadini, imprese e giornalisti. Ma solo una piccola parte di essi viene riutilizzata per produrre valore pubblico. Bisogna renderli interessanti, dunque, per fare in modo che possano diventare attrattivi per il riuso consapevole.
Processi di co-design attraverso gli Open Data
Gli Open Data possono significare anche collaborazione: soprattutto per quello che riguarda il riuso, i dati aperti sono un punto di incontro tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini.
Il momento delle scelte: quali licenze, quale open data
Il riuso dei dati aperte implica anche uno studio approfondito delle licenze degli Open Data. Conosciamo quali sono in questa Academy condotta da Morena Ragone.
Strategie regionali per la Data Driven Economy
Il riuso ottimale dei dati aperti può far nascere una economia Data Driven, che si basa sull’analisi dei dati per migliorare i servizi offerti. In questa Academy l’esempio della Regione Veneto.
Open data management: strumenti e tecniche per produrre e valorizzare i dati della PA
In questa Academy si entra nello specifico della governance dei dati aperti: come si definisce la qualità di questi dati? E soprattutto, quali sono le azioni di procurement per le PA in questo settore?
Open Data e chi li ospita. Come rendere accessibile e usabile un portale
Infine, conosciamo un esempio d’uso: in Regione Campania, questo progetto ha rivoluzionato il modo di concepire i dati in regione.