PA e Citizen Relationship Management: a che punto siamo? Una ricerca di FPA in collaborazione con Salesforce

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La ricerca di FPA in collaborazione con Salesforce indaga la capacità della PA italiana di implementare servizi digitali non solo attraverso soluzioni cloud, ma anche avanzati strumenti di Citizen Relationship Management

4 Aprile 2019

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Redazione FPA

Photo by John Schnobrich on Unsplash - https://unsplash.com/photos/FlPc9_VocJ4

Nel quadro delle politiche di innovazione della PA italiana, il tema del miglioramento dei servizi digitali offerti all’utenza è stato riconosciuto fin da subito centrale: da qui la necessità di indagare, tramite una ricerca esclusiva di FPA in collaborazione con Salesforce, la capacità della PA italiana di implementare servizi digitali non solo attraverso soluzioni cloud, ma anche avanzati strumenti di CRM, inteso come Citizen Relationship Management.

La ricerca “PA e Citizen Relationship Management: a che punto siamo?” ha coinvolto esponenti della pubblica amministrazione locale e centrale, nonché del sistema sanitario nazionale (SSN).

Il documento indaga:

  • La penetrazione di soluzioni cloud nella PA centrale, locale e nel SSN
  • La diffusione di soluzioni avanzate di CRM nella PA centrale, locale e nel SSN
  • Le modalità d’utilizzo di strumenti e servizi digitali a disposizione dell’utenza per raccogliere feedback e migliorare la “customer/citizen experience”
  • Le sfide e leve più importanti lungo il cammino di digitalizzazione dei servizi al cittadino

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