Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026: ecco lo speciale con tutti i focus

Home PA Digitale Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026: ecco lo speciale con tutti i focus

A febbraio 2024 l’AGID ha pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026, documento di programmazione strategica che in questa nuova versione presenta molte novità, già a partire dall’impostazione generale. Ne abbiamo parlato con il Direttore Generale di AGID, Mario Nobile, che è venuto a trovarci nei nostri studi per la prima intervista rilasciata dopo la pubblicazione del Piano per commentare novità e strumenti. In questo Speciale, oltre all’intervista, diversi approfondimenti a cura di esperti di innovazione nella PA che ringraziamo per il loro prezioso contributo e i materiali delle Academy di FORUM PA 2024

8 Luglio 2024

Foto di Mick Haupt su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/bianco-rosso-verde-e-giallo-multi-colore-cuore-stampa-tessile-kgRBoAKq-4E

A febbraio 2024 l’AGID ha pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026, documento di programmazione strategica che in questa nuova versione presenta molte novità, già a partire dall’impostazione generale. Ne abbiamo parlato con il Direttore Generale di AGID, Mario Nobile, che è venuto a trovarci nei nostri studi per la prima intervista rilasciata dopo la pubblicazione del Piano per commentare novità e strumenti.

Il Piano si pone come documento programmatico dell’intero “Ecosistema Amministrativo Digitale”, ponendo principi e obiettivi, da realizzare attraverso specifiche Linee di Azione in tempi predefiniti, coinvolgendo PA centrali, Regioni, Enti Locali. L’edizione 2024-2026 del Piano si concentra su strumenti noti attuali e su strumenti di nuova introduzione, funzionali a facilitare le attività routinarie e a rendere le amministrazioni pubbliche più semplici, accessibili, innovative, inclusive, ottimizzando la gestione della spesa. 

Il Piano contiene 7 capitoli, 26 obiettivi e 122 linee guida, ed è stata introdotta un’intera sezione (la terza parte del documento) dedicata agli strumenti operativi che le amministrazioni possono prendere a riferimento come modelli di supporto, esempi di buone pratiche o check-list per pianificare i propri interventi. Inoltre, per la prima volta il Piano affronta il tema dell’Intelligenza Artificiale, dedicando a questo un intero capitolo e fornendo indicazioni e principi generali che dovranno essere adottati dalle amministrazioni e declinati in fase di applicazione, tenendo in considerazione lo scenario in rapida evoluzione. 

Centrale l’approccio collaborativo: il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026 nasce da un’attività di concertazione tra amministrazioni e soggetti istituzionali e in questa edizione sono stati accolti e integrati fin dalla prima fase i suggerimenti presentati. Il documento, inoltre, è stato per la prima volta l’esito di un confronto allargato anche ad università, mondo della ricerca e associazioni di categoria ICT

In questo Speciale, oltre all’intervista a Mario Nobile, diversi approfondimenti a cura di esperti di innovazione nella PA che ringraziamo per il loro prezioso contributo.

A FORUM PA 2024, due Academy di formazione si sono concentrare sul Piano triennale 2024-2026. Le registrazioni sono disponibili sul sito dell’evento:

Il Piano triennale 2024-2026: una nuova struttura per una rinnovata spinta propulsiva

Il ruolo del RTD per la sostenibilità digitale: le opportunità del nuovo Piano Triennale per l’Informatica

PA Digitale

Mario Nobile: “IA, territori, sostenibilità. Ecco novità e strumenti del Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026”

A un giorno dalla pubblicazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, il Direttore generale di AGID, Mario Nobile,…

14 Febbraio 2024

Open Data

Gli open data nel Piano Triennale: nuova centralità per un fondamentale “bene comune”

Emerge chiaramente dalla lettura del Piano Triennale 2024-2026 il rinnovato valore assegnato al patrimonio informativo pubblico e la consapevolezza che…

di Vincenzo Patruno e Morena Ragone

23 Febbraio 2024

PA Digitale

Piano triennale e gestione associata dell’ICT: perché in molte realtà “aggregarsi digitalmente” è l’unica strada possibile

Parlare di territorio e di gestione associata vuol dire parlare dei Comuni. In molte realtà la gestione associata (in qualunque…

di Andrea Tironi

22 Febbraio 2024

PA Digitale

Sostenibilità Digitale: un nuovo principio guida nel Piano Triennale 2024-2026

La Sostenibilità Digitale, una volta enunciata come nuovo principio guida del Piano Triennale, sembra sfumarsi. In realtà riappare costantemente agli…

di Sara La Bombarda

21 Febbraio 2024

PA Digitale

Piano Triennale e RTD: un nuovo modello per valorizzare regia e competenze

Nel Piano Triennale 2024-2026 è ancora una volta centrale il ruolo del RTD e del suo Ufficio. Ma c’è dell’altro:…

di Morena Ragone

20 Febbraio 2024

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2024 ben 29 Comuni capoluogo hanno un buon livello di maturità digitale