Premio Creatività 2012: scelti i vincitori che saranno premiati il 22 gennaio
I giovani vincitori del Premio Creatività 2012 saranno premiati il 22 gennaio 2013 a Roma, nel corso di una cerimonia che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, n. 105), dalle ore 10.00 alle 14.00. Alla cerimonia interverrà il presidente di Formez PA. Prevista la presenza del Ministro per la PA e la Semplificazione
16 Gennaio 2013
Redazione FORUM PA
I giovani vincitori del Premio Creatività 2012 saranno premiati il 22 gennaio 2013 a Roma, nel corso di una cerimonia che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, n. 105), dalle ore 10.00 alle 14.00.
Alla cerimonia interverranno: Rosanna Rummo, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, Carlo Flamment, presidente di Formez PA, Osvaldo Avallone, Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Giuseppe Pierro, Dirigente – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alfonso Celotto, Capo di Gabinetto del Ministro per la Coesione Territoriale, Maria Concetta Cassata, Dirigente del Servizio III Diritto d’Autore e Vigilanza sulla S.I.A.E. Prevista anche la presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi.
CONSULTA IL PROGRAMMA
Il concorso, rivolto agli studenti over 16 e finalizzato ad incoraggiare i giovani alla creazione di opere dell’ingegno e a promuovere la “cultura”del diritto d‘autore, è stato organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore, – Servizio III Diritto d’Autore e Vigilanza sulla SIAE e da Formez PA.
Ha collaborato anche la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Dipartimento dell’Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha provveduto a diffondere al massimo la notizia presso le istituzioni scolastiche pubbliche.
La competizione, svoltasi dal 7 marzo al 7 giugno 2012, prevedeva la creazione di un’opera dell’ingegno appartenente ad alcuni dei diversi generi tutelati dalla legge sulla protezione del diritto di autore, quali: 1) opera letteraria (compresi i soggetti cinematografici); 2) opera musicale; 3) opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno, dell’incisione e delle arti figurative similari, disegni ed opere di architettura; 4) opera di pubblico spettacolo; 5) opera cinematografica, limitatamente al cortometraggio.
Le quattro opere vincitrici selezionate dalla Commissione, saranno pubblicate e registrate nel Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto di autore, tenuto dal Servizio III della Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per il genere "opera di pubblico spettacolo", non è stato possibile selezionare l’opera vincitrice.
Ai vincitori sarà consegnata una pergamena attestante la paternità dell’opera e la pubblicazione, nonché un premio di 500 euro, erogato da Formez P.A.. Inoltre verrà assegnata una “menzione speciale” ad alcune opere non vincitrici, distintesi con particolare merito per i valori estetici originali e per gli apporti innovativi o civili.
OPERE VINCITRICI:
Genere Opera letteraria
Vincitore: Forese Crinò
Titolo dell’opera: "Poesia adolescenziale"
Istituto Scolastico: L.Cl. “Cicognini” – Prato
Genere Opera musicale
Vincitore: Davide Contu
Titolo dell’opera: "Paura d’essere felici"
Istituto scolastico: IS “Domenico Cotugno” – L’Aquila
Genere Opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno, dell’incisione, delle arti figurative similari, disegni ed opere di architettura:
Vincitore: Chiara Ceccarelli
Titolo dell’opera: "La musica colora il mondo"
Istituto scolastico: L.C. “Luca Signorelli” – Cortona (AR)
Genere Opera cinematografica
Vincitore: Bianca Di Giovanni
Titolo dell’opera: "In punta di piedi"
Istituto scolastico: L.C. “Domenico Cotugno” – L’Aquila
MENZIONI SPECIALI:
Genere Opera cinematografica
Autore: Classe IV D: Balducci Federico, Bianchi Luca, Celli Luca, Di Paola Antonella, Cesta Jacopo, Fraioli Luca, Migliorato Lorenzo, Nespoli Alessia, Panosetti Luca, Paris Marta, Petrelli Ruggero, Pietrarelli Luca, Roberti Lorenzo, Sansoni Benedetta, Seracchiani Marco, Volpe Verdiana, Zambon Giovanna
Titolo dell’opera: "Il silenzio delle onde"
Istituto scolastico: L.S.S. C. Cavour – Roma
Genere Opera musicale
Autore: Montanaro Michele, Fabio Schiazza, Addario Ivan, D’Alimonte Francesco, Farina Domenico, Di Toro Mammarella Cristian, Volpe Alessio, Pieragostino Andrea, De Renzis Micaela, Cerritelli Francesca, Di Silvestre Francesca, Casanova Mattia
Titolo dell’opera: "23 maggio"
Istituto scolastico: IPSIA – U. POMILIO – Chieti
Genere Opera della letteratura
Autore: Spaccapeli Riccardo
Titolo dell’opera: "Storia di Sherry"
Istituto scolastico: I.S.I.S.S. “Cicognini Rodari” – Prato
Per informazioni: tel. 06/44869920-33; e-mail: dirittoautore@beniculturali.it; premiocreatività@beniculturali.it.ì