Reti, comunità professionali e associazioni si incontrano e si confrontano a FORUM PA 2024
Anche quest’anno FORUM PA sarà un’occasione unica per favorire la collaborazione tra community e gruppi di persone che presidiano gli argomenti chiave per l’innovazione della PA. Nei tre giorni, oltre a convegni di scenario, incontri di approfondimento e Academy di formazione, abbiamo organizzato ben dieci Tavoli di lavoro con circa 300 iscritti a partecipare. Inoltre, sono in agenda anche tanti appuntamenti tenuti da associazioni, università e gruppi di lavoro informali, per valorizzare e dare spazio alle reti con cui collaboriamo durante tutto l’anno
17 Maggio 2024
Redazione FPA
Anche quest’anno a FORUM PA si intersecano e si incontrano le comunità professionali che lavorano nella PA o per la PA, grazie ai tanti Tavoli di lavoro organizzati per favorire il confronto tra operatori pubblici e privati dell’innovazione. Inoltre, dopo il grande successo dello scorso anno, abbiamo rinnovato l’invito rivolto ad associazioni, università e gruppi di lavoro informali per organizzare incontri e talk “autogestiti” con l’obiettivo di portare all’interno del programma congressuale il grande valore aggiunto di visioni ed esperienze diversificate rispetto ai temi chiave della PA del futuro. Una “PA a colori” è infatti una PA che valorizza punti di vista diversi, favorendo il dialogo e il confronto.
Ne è nato un programma che vede ben dieci Tavoli di lavoro nei tre giorni con circa 300 iscritti a partecipare. Ecco i Tavoli di lavoro di FORUM PA 2024 (i Tavoli di lavoro sono a porte chiuse e riservati alle community coinvolte):
CISO | Chief Information Security Officer. Per far incontrare la community dei responsabili alla sicurezza informatica di PA centrali e locali, dedicata alle iniziative di potenziamento della capacità di prevenzione, resilienza e gestione delle minacce informatiche.
HR Manager | Intelligenza artificiale e gestione delle persone. Il prossimo futuro dell’HR. Il Tavolo di Lavoro HR Manager a FORUM PA 2024 è organizzato da FPA con la collaborazione scientifica di AIDP PA (Associazione Italiana Direzione del Personale per la Pubblica Amministrazione) e dedicato a Direttori e Direttrici delle Risorse umane, Personale, Formazione e Organizzazione delle amministrazioni centrali e locali italiane.
RTD | Strumenti operativi a supporto della transizione digitale. La community RTD di FPA (Responsabili per la Transizione Digitale e/o direttori/direttrici degli uffici per l’innovazione e la trasformazione digitale, nonché dirigenti e funzionari appartenenti ai relativi uffici) torna a incontrarsi per confrontarsi sull’implementazione e l’arricchimento degli strumenti operativi individuati dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2024-2026.
Comunicatori Coesione | Innovare la comunicazione della Politica di Coesione, valorizzare il ruolo dell’Europa. Tavolo organizzato in collaborazione con il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dedicato alle / ai responsabili e referenti della Pubblica Amministrazione con un ruolo attivo nella comunicazione della programmazione 2021/2027 delle Politiche di Coesione.
CTO | Chief Technology Officer. Dedicato alla community dei responsabili delle infrastrutture e dello sviluppo tecnologico di PA centrali e locali, dedicata ai temi della migrazione in cloud, dell’IT asset management e dello sviluppo green delle infrastrutture.
Energy Manager | Obiettivo decarbonizzazione: il ruolo delle PA e dei responsabili energia. Per far incontrare la community dei dirigenti al patrimonio pubblico e al settore energetico, dedicata ai processi di riqualificazione ed efficientamento energetico di immobili e strutture pubbliche.
Data Manager. Tavolo di lavoro riservato ai data manager delle amministrazioni centrali e locali italiane per identificare, attraverso il confronto tra i partecipanti e sessioni di lavoro collaborativo, modelli, punti di attenzione e buone prassi per un approccio strategico verso l’AI governance.
Responsabili delle strutture di missione per il PNRR. L’appuntamento, dedicato ai responsabili delle Unità di Missione del PNRR delle amministrazioni pubbliche, sarà quindi l’occasione per confrontarsi su: Controllo, monitoraggi e assessment delle milestones; Sistema informatico ReGiS: funzionalità attuale, criticità e vantaggi; UdM nelle amministrazioni di appartenenza: procedure e metodi per lavorare con processi condivisi; Capacità amministrativa delle UdM e dei soggetti attuatori.
ICity Club | Il laboratorio sull’innovazione urbana di FPA. La community ICity Club si incontra a FORUM PA 2024 per confrontarsi sui processi di trasformazione digitale in ambito urbano, alla luce di due direttrici di intervento: l’implementazione delle misure PNRR di PA Digitale 2026 e l’adozione di nuovi paradigmi tecnologici previsti dal Piano triennale 2024-2026, in primis l’intelligenza artificiale. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati del questionario sull’utilizzo dei servizi digitali rivolto ai cittadini delle città aderenti a ICC 2024.
Quest’anno inoltre il Tavolo di lavoro riservato | SI SCRIVE AI, SI LEGGE “ALTO IMPATTO” – Esperti uniti nella riflessione sugli impatti dell’AI per persone e organizzazioni nel settore pubblico. FPA ha già avviato a inizio anno una riflessione sul tema, che proseguirà nel corso della Manifestazione FORUMPA 2024 insieme a un gruppo informale a geometria variabile, con lo scopo di condividere riflessioni, analisi, iniziative in corso o programmate.
Inoltre, come anticipato, nei tre giorni di evento diversi spazi sono stati riservati per incontri e iniziative promosse da associazioni, università, gruppi di persone che presidiano gli argomenti chiave dell’innovazione nella PA e che si incontreranno a FORUM PA portando la propria esperienza e il grande valore di connessione costruito in questi anni. Tra gli appuntamenti in agenda, quelli organizzati da:
- ALTIS – Graduate School of Sustainable Management – UNIVERSITÀ CATTOLICA del Sacro Cuore su “Accountability e rendicontazione sociale: il contributo delle aziende pubbliche allo sviluppo sostenibile“;
- AIDP PA su “Intelligenza Artificiale: strumento, collega, consulente? Idee per una PA che non teme il futuro“;
- CERVAP su “Obiettivi e indicatori di Valore Pubblico: la sfida della misurazione“;
- Fondazione Openpolis su “PNRR: a che punto siamo? Il valore strategico dei dati per il monitoraggio (e l’efficacia) degli investimenti pubblici“;
- ASviS su “Cultura per la sostenibilità”: quale formazione per la PA? Competenze utili a rafforzare la capacità amministrativa per attuare la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile“;
- Arci Aps su “La valorizzazione e la gestione degli spazi pubblici culturali: strumenti e forme di collaborazione con il terzo settore“;
- DIN-PA, Università del Salento su “Le sfide del Dottorato d’Interesse Nazionale sulle PA: traiettorie d’innovazione delle Pubbliche Amministrazioni“;
- Think Tank Tortuga “I dati della PA: una miniera d’oro al servizio del Paese“;
- ANAI su “Progetti d’archivio per una trasformazione digitale efficiente e sostenibile“;
- ANGI su “Innovazione e Pubblica Amministrazione: Nuove Frontiere e Opportunità“;
- Fondazione Rigel su “Felicità e lavoro: binomio possibile“.