Rubrica PA: da oggi gli utenti possono correggere i dati sbagliati
Gli utenti del portale di Linea Amica – siano essi cittadini o funzionari di pubbliche amministrazioni – possono da oggi modificare direttamente i dati contenuti nella sezione Pagine della PA, la rubrica della Pubblica Amministrazione.
Al fine di salvaguardare l’affidabilità delle informazioni, prima di essere messe in linea, le modifiche proposte dagli utenti vengono comunque controllate e validate dallo staff del portale Linea Amica.
27 Dicembre 2011
Redazione FORUM PA
Gli utenti del portale di Linea Amica – siano essi cittadini o funzionari di pubbliche amministrazioni – possono da oggi modificare direttamente i dati contenuti nella sezione Pagine della PA, la rubrica della Pubblica Amministrazione.
Al fine di salvaguardare l’affidabilità delle informazioni, prima di essere messe in linea, le modifiche proposte dagli utenti vengono comunque controllate e validate dallo staff del portale Linea Amica.
Questo sistema condiviso consente un aggiornamento tempestivo e una più ampia verifica della correttezza delle informazioni. Ogni utente può dunque correggere e integrare i dati, con l’apposita funzione di modifica presente nella scheda di ogni ente. (Guarda come si fa)
La rubrica, che contiene oggi i riferimenti di circa 100 mila uffici pubblici ed è in continuo ampliamento, diventa un patrimonio comune di informazioni accessibile in modo gratuito, che si basa su una logica collaborativa simile a quella già ampiamente sperimentata da Wikipedia.
La banca dati della Rubrica PA è infatti disponibile in formato aperto (open data). È dunque liberamente consultabile, esportabile e riutilizzabile da parte di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Con le “Pagine della PA”, il portale www.lineaamica.gov.it compie un ulteriore passo verso la trasparenza dei dati pubblici e la partecipazione attiva dei cittadini.
FONTE: Linea amica