SAP e la Regione Emilia Romagna: i dipendenti al centro

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Con la soluzione SAP ERP Human Capital Management, la Regione Emilia Romagna ha incrementato il livello di efficienza e ha investito sulla crescita del personale in un percorso verso l’eccellenza operativa nel governo regional.

30 Giugno 2010

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Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Con la soluzione SAP ERP Human Capital Management, la Regione Emilia Romagna ha incrementato il livello di efficienza e ha investito sulla crescita del personale in un percorso verso l’eccellenza operativa nel governo regional.

 

Tra le Amministrazioni più moderne e innovative del panorama italiano, la Regione Emilia Romagna, all’interno del progetto pluriennale SAP.ER.E (SAP in Emilia-Romagna per e-government), ha deciso di ampliare l’utilizzo strategico dell’Information Technology anche alla gestione delle risorse umane per semplificare i processi e incrementare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.

La Regione Emilia-Romagna governa un territorio che comprende 9 provincie e 348 comuni erogando servizi ad oltre 4 milioni di cittadini. La soluzione SAP ERP Human Capital Management è stata scelta per gestire con maggior efficacia un’estesa forza lavoro, 3.200 collaboratori dislocati in 60 sedi, attraverso processi HR semplificati, integrati e trasparenti. La costruzione di un ambiente HR incentrato sui dipendenti consente alla Regione di avere piena visibilità e controllo sul l’intero ciclo di vita del personale, e di migliorare il livello di efficienza anche nel rapporto tra l’ente e i dipendenti stessi. Il software SAP supporta infatti funzioni self-service che permettono alla Regione di alleggerire il personale HR anche nelle direzioni e strutture periferiche.

Grazie all’automazione e all’integrazione dei processi, la Regione Emilia Romagna ha migliorato l’efficienza delle sue risorse umane in aree quali l’elaborazione degli stipendi, le trasferte e la gestione dell’organizzazione e delle presenze.
Le attività dei dipendenti vengono svolte con maggior affidabilità, maggior coerenza e tempi più brevi. I tempi per l’ottenimento dell’autorizzazione alle trasferte, ad esempio, sono stati ridotti del 98% utilizzando le soluzioni self-service dei dipendenti.

Lo studio completo che analizza i vantaggi operativi ottenuti dalla Regione Emilia Romagna grazie a questo progetto è disponibile all’indirizzo: www.sap.com/italy/rer
 

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