SAP e la Regione Emilia Romagna: i dipendenti al centro
Con la soluzione SAP ERP Human Capital Management, la Regione Emilia Romagna ha incrementato il livello di efficienza e ha investito sulla crescita del personale in un percorso verso l’eccellenza operativa nel governo regional.
30 Giugno 2010
Redazione FORUM PA
Con la soluzione SAP ERP Human Capital Management, la Regione Emilia Romagna ha incrementato il livello di efficienza e ha investito sulla crescita del personale in un percorso verso l’eccellenza operativa nel governo regional.
Tra le Amministrazioni più moderne e innovative del panorama italiano, la Regione Emilia Romagna, all’interno del progetto pluriennale SAP.ER.E (SAP in Emilia-Romagna per e-government), ha deciso di ampliare l’utilizzo strategico dell’Information Technology anche alla gestione delle risorse umane per semplificare i processi e incrementare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.
La Regione Emilia-Romagna governa un territorio che comprende 9 provincie e 348 comuni erogando servizi ad oltre 4 milioni di cittadini. La soluzione SAP ERP Human Capital Management è stata scelta per gestire con maggior efficacia un’estesa forza lavoro, 3.200 collaboratori dislocati in 60 sedi, attraverso processi HR semplificati, integrati e trasparenti. La costruzione di un ambiente HR incentrato sui dipendenti consente alla Regione di avere piena visibilità e controllo sul l’intero ciclo di vita del personale, e di migliorare il livello di efficienza anche nel rapporto tra l’ente e i dipendenti stessi. Il software SAP supporta infatti funzioni self-service che permettono alla Regione di alleggerire il personale HR anche nelle direzioni e strutture periferiche.
Grazie all’automazione e all’integrazione dei processi, la Regione Emilia Romagna ha migliorato l’efficienza delle sue risorse umane in aree quali l’elaborazione degli stipendi, le trasferte e la gestione dell’organizzazione e delle presenze.
Le attività dei dipendenti vengono svolte con maggior affidabilità, maggior coerenza e tempi più brevi. I tempi per l’ottenimento dell’autorizzazione alle trasferte, ad esempio, sono stati ridotti del 98% utilizzando le soluzioni self-service dei dipendenti.
Lo studio completo che analizza i vantaggi operativi ottenuti dalla Regione Emilia Romagna grazie a questo progetto è disponibile all’indirizzo: www.sap.com/italy/rer