Servizi Digitali

Accessibilità per i siti web della PA: dalle linee guida ai tool per il miglioramento

Accessibilità per i siti web della PA: linee guida, scadenze, strumenti e tool per il miglioramento
Home PA Digitale Servizi Digitali Accessibilità per i siti web della PA: dalle linee guida ai tool per il miglioramento

Vi riproponiamo il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Adobe e Siteimprove, in cui potete trovare una panoramica sulle più importanti novità in tema di accessibilità dei siti web della PA, sui principali adempimenti e relative scadenze per il 2021, ma anche su strumenti e tool a disposizione delle PA per migliorare il livello di accessibilità di portali istituzionali e siti tematici

1 Aprile 2021

F

Redazione FPA

Tra gli obiettivi individuati dal capitolo 1 del Piano triennale per l’informatica pubblica 2020-2022 spicca l’incremento del livello di accessibilità dei servizi digitali della PA. Questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Adobe e Siteimprove è stato l’occasione per fare il punto su alcune tra le principali novità in materia di accessibilità dei siti web della PA.

Accessibilità per i siti web della PA: linee guida, scadenze, strumenti e tool per il miglioramento

Roberto Scano, Presidente IWA Italy (International Web Association Italia), ha introdotto il tema e ha fatto una panoramica sulla normativa e sulle principali scadenze e obblighi previsti. La principale normativa di riferimento, lo ricordiamo, è la Legge 4/2004, conosciuta come Legge Stanca che obbliga, pena nullità, a inserire il tema dell’accessibilità nei contratti di fornitura. Le pubbliche amministrazioni sono chiamate a garantire il rispetto di requisiti tecnici conformi agli standard internazionali, devono effettuare una dichiarazione pubblica di accessibilità (entro il 23 settembre per i siti web a partire dallo scorso anno ed entro il 23 giugno per le app mobili a partire da quest’anno) e pubblicare gli obiettivi di accessibilità (entro il 31 marzo di ogni anno).

Quando si parla di accessibilità, tuttavia, è importante ricordare obblighi e scadenze, ma non si deve dimenticare che l’accessibilità può essere anche una grande occasione per migliorare la qualità dei servizi pubblici. Esistono strumenti e tool per aiutare le PA a migliorare il livello di accessibilità di portali istituzionali e siti tematici. Su queste si sono soffermati nel corso del webinar Giuseppe Geresia, Managing Director di Siteimprove Italia, e Francesco Di Egidio, Solutions Specialist – Digital Marketing di Adobe.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!