A FORUM PA 2022 Ciro Spataro, funzionario dello staff Responsabile Transizione Digitale del Comune di Palermo, ci ha raccontato l’esperienza e gli obiettivi dell’ente nell’ambito dei servizi pubblici digitali per il cittadino
21 Luglio 2022
Il PNRR individua, tra i tanti obiettivi da raggiungere, anche quello di arrivare all’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online e al 75% delle PA che eroghino i propri servizi in cloud entro il 2026. Durante il talk “PNRR e PA digitale: sfide e opportunità per amministrazioni centrali e locali” è intervenuto anche Ciro Spataro, funzionario dello staff Responsabile Transizione Digitale del Comune di Palermo.
L’esperienza di Palermo nell’ambito dei servizi pubblici digitali mette insieme le attività che già da anni avevano preso il via e gli avvisi previsti dal PNRR (app IO e user experience), ai quali la città partecipa. Secondo Spataro, le amministrazioni locali dovrebbero aderire agli avvisi con l’intento di avviare le attività in maniera sinergica con quanto esistente già a livello nazionale. L’idea è quella di agire a livello locale senza dimenticare che c’è un livello centrale con cui bisogna sincronizzarsi.
L’intervento di Ciro Spataro è stato estratto dal Talk “PNRR e PA digitale: sfide e opportunità per amministrazioni centrali e locali” a FORUM PA 2022. Rivedi la registrazione integrale dell’evento
Il Comune di Palermo partecipa ad ICity Club – l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA.