Comunicare bene, comunicare web: il 10 dicembre incontro a Cagliari. Iscrizioni online entro il 9 dicembre

Home Open Government Comunicazione Pubblica Comunicare bene, comunicare web: il 10 dicembre incontro a Cagliari. Iscrizioni online entro il 9 dicembre

Migliorare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione e favorire quindi il diritto all’informazione e alla cittadinanza digitale. Promosso dalle comunità di pratica Comunicazione Pubblica e Qualità Web PA, si terrà a Cagliari il 10 dicembre un seminario, rivolto a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, a vario titolo coinvolti in attività di comunicazione al cittadino e pubblicazione su web.

3 Dicembre 2014

R

Redazione FORUM PA

Migliorare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione e favorire quindi il diritto all’informazione e alla cittadinanza digitale. Promosso dalle comunità di pratica Comunicazione Pubblica e Qualità Web PA, si terrà a Cagliari il 10 dicembre un seminario, rivolto a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, a vario titolo coinvolti in attività di comunicazione al cittadino e pubblicazione su web.

Il seminario si articola in due sessioni. La prima affronta il tema della comunicazione pubblica alla luce dei cambiamenti in atto, nei ruoli, nelle competenze e nei modelli organizzativi anche per effetto dello sviluppo delle tecnologie digitali e della riforma della pubblica amministrazione.
La seconda, che prosegue nel pomeriggio, è dedicata al tema dell’usabilità in riferimento ai siti web delle PA e ad approfondire metodi e strumenti per creare siti facilmente navigabili, contenuti trovabili, utili e semplici da comprendere. Nel corso dell’evento saranno distribuiti il protocollo eGLU 2.0 e il Manifesto per l’usabilità dei siti web delle PA.

Per partecipare, occorre iscriversi online entro martedì 9 Dicembre 2014 ore 10.00

Di seguito il programma dell’evento:

09.30­ – 11.45 Prima sessione di interventi

Introduce e modera: Laura Manconi (Formez PA) ­ Una Comunità per i Comunicatori pubblici

  • Sul ruolo del comunicatore pubblico oggi, Pier Carlo Sommo (Associazione comunicazione Pubblica)*
  • La comunicazione istituzionale e pubblica ai tempi dei social network, Domenico Pennone, (Provincia di Napoli)
  • Comunicazione pubblica 2.0 e amministrazioni digitali, Alessandro Lovari, (Università di Sassari)
  • Social media manager: il dipendente anomalo della PA, Piero Zilio (Associazione Comunicazione Pubblica)

11.45 – 13.30 Seconda sessione di interventi

Introduce e modera: Alessandra Cornero (Formez PA) Una Comunità per migliorare la qualità dei siti web PA

  • Comunicare bene, comunicare l’usabilità . L’azione del Dipartimento della Funzione Pubblica, Emilio Simonetti (Dipartimento della Funzione Pubblica)
  • Usabilità del web e pubblica amministrazione, Maurizio Boscarol (Psicologo e specialista di usabilità su www.usabile.it)
  • Web mobile e usabilità dei siti della PA, Paolo Subioli (Esperto di comunicazione digitale)

Pausa pranzo

14.30­ – 16.30 Terza sessione di interventi

  • Usabilità e social network nelle PA: esperienze e possibili miglioramenti, Domenico Pennone
  • Come realizzare test di usabilità semplificati con il protocollo eGLU 2.0, Maurizio Boscarol
  • Testa il tuo sito con eGLU: l’esperienza delle pubbliche amministrazioni

Conclusioni

* intervento in video conferenza

 

Fonte: Formez PA

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!