Evoluzione dei servizi pubblici dal riuso al co-design. L’esperienza Comunweb del Consorzio dei Comuni Trentini
Conosciamo meglio il progetto Comunweb, promosso dal Consorzio dei Comuni Trentini e Open Content, che rappresenta un’eccellenza sul mercato italiano.
15 Novembre 2019
Redazione FPA
Il progetto Comunweb, promosso dal Consorzio dei Comuni Trentini e Open Content, rappresenta un’eccellenza sul mercato italiano per capacità di coniugare un’ampia offerta di servizi ad elevato valore aggiunto con un processo esponenziale di ottimizzazione delle risorse per le pubbliche amministrazioni, portando avanti progetti e soluzioni di contenimento della spesa pubblica tramite azione di governance del territorio basate sulla collaborazione e la condivisione dei servizi.
Ad oggi, 14 Comunità di Valle ed oltre 180 Comuni hanno aderito al progetto; circa 1.200 redattori collaborano alla stesura e all’aggiornamento dei contenuti, 2.340 amministratori locali hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma per meglio orientare la comunicazione con il cittadino e hanno personale accesso alle aree riservate, 600 le strutture (tra servizi ed uffici) che organizzano e pubblicano regolarmente i propri contenuti nella piattaforma, destinati al sito web ufficiale dell’ente, alle singole aree tematiche o sottositi, alle app per mobile o alle aree condivise riservate. Complessivamente, vengono gestiti circa un milione di documenti strutturati ed oltre 2.000 dataset secondo il paradigma degli Open Data (modello a 5 stelle).
Le caratteristiche che rendono Comunweb un progetto innovativo sono legate a un metodo, oltre che alle tecnologie impiegate, nonostante il core dell’iniziativa sia rappresentato da una piattaforma tecnologica. Ciò è tanto più vero se si considera l’accordo di maggio 2019 tra Consorzio dei Comuni Trentini e Designers Italia, il gruppo del Team per la Trasformazione Digitale deputato al coordinamento del linguaggio digitale delle PA e della user-centricity dei servizi digitali.
Gli articoli proposti nel dossier raccontano il percorso di Comunweb degli ultimi anni, raccontato dai protagonisti che hanno vissuto la sua evoluzione.
Riforma PA
Attuazione dell’Agenda Digitale: lo stato dell’arte nel Consorzio dei Comuni Trentini
Città e realtà territoriali sono tra gli enti maggiormente ingaggiati nel percorso di attuazione del Piano triennale per l’informatica pubblica,…
di Marina Bassi
20 Dicembre 2019
Procurement Pubblico
Procurement dell’innovazione: cosa è emerso dal confronto con il Consorzio dei Comuni Trentini
Lo scorso 5 dicembre in un incontro presso il MART – Museo di Arte Contemporanea di Rovereto un incontro per…
di Marina Bassi
18 Dicembre 2019
Partecipazione e Trasparenza
Se non noi, chi? Il Comune di Caltanissetta riusa SensorCivico
A poco più di sei mesi dall’insediamento, la nuova giunta comunale di Caltanissetta ha implementato un servizio (Comunweb) in riuso…
di Marina Bassi
12 Dicembre 2019
Sicurezza Digitale
Cybersecurity: consapevolezza e gestione del rischio nel Consorzio dei Comuni Trentini
Nei processi di innovazione come quello in atto presso il Consorzio dei Comuni Trentini, un’attenzione fondamentale deve essere posta alla…
di Marina Bassi
11 Dicembre 2019
Servizi Digitali
Design dei siti web. Quando un sito istituzionale diventa servizio pubblico
L’innovazione digitale ha smesso di essere un adempimento da tempo ormai, almeno nelle amministrazioni più virtuose. Allo stesso modo, i…
di Marina Bassi
19 Novembre 2019
Servizi Digitali
L’era della co-progettazione dei Servizi Digitali. Ecco la formula vincente del Consorzio dei Comuni Trentini
A seguito dell’Accordo di cooperazione istituzionale tra Team per la Trasformazione Digitale e Consorzio dei Comuni Trentini, possiamo parlare di…
di Marina Bassi
8 Novembre 2019
PA Digitale
I piccoli Comuni contano: ecco il nuovo modello per siti e servizi web della PA
Team per la Trasformazione digitale e Consorzio dei Comuni trentini insieme per realizzare il modello al quale tutti i Comuni…
di Michela Stentella
3 Settembre 2019
WEBINAR
Protagonisti del cambiamento nelle PA. Onori e oneri del Responsabile alla transizione digitale
4 Ottobre 2018
Città e Territori
Piano Triennale, Trasformazione digitale e Unioni di Comuni: il progetto CO-OP
FPA e Opencontent hanno realizzato un progetto per le Unioni di Comuni che vogliono trasformarsi in “comunità intelligenti”, sviluppare best…
di Paola Musollino
13 Settembre 2017
Città e Territori
Community, riuso, civic tech e open data: ecco Comunweb. L’intervista di Gabriele Francescotto (Opencontent – Consorzio dei Comuni Trentini) a InnovaTiVi
Nato nel 2012 su iniziativa di alcuni attori locali, in particolare il Consorzio dei Comuni Trentini, il progetto Comunweb si…
di Redazione FPA
14 Giugno 2017
Città e Territori
Sbarca a #FORUMPA17 la co-gestione dei Servizi Pubblici Locali
Oggi si è tenuto uno dei primi convegni tematici sulla Sharing economy con lo scopo di mettere in luce alcuni…
di Marina Bassi
23 Maggio 2017
Open Data
Napolitano: “Trasparenza dei dati non basta, le PA lavorino sull’usabilità”
di Maurizio Napolitano, Fondazione Bruno Kessler
14 Dicembre 2016
Città e Territori
“Dammi tre parole”: progetto Comunweb visto da analisti e stakeholder
Open, collaborativo, partecipato, ricco, flessibile, concreto, efficiente, esportabile, semplice, efficace, trasparente, positivo, lungimirante, cittadino- centrico, evolutivo, creativo, competitivo… il progetto…
di Redazione FPA
27 Ottobre 2016
PA Digitale
Piattaforma unica per i comuni, ecco cosa rende Comunweb una best practice europea
Il lavoro di Ricerca "Obiettivo Comunweb: ottimizzare le risorse, generare valore. Da progetto tecnologico a modello di piattaforma territoriale" ha…
di Chiara Buongiovanni, FPA
27 Ottobre 2016
Open Data
Progetto Comunweb: la collaborazione fa risparmiare 1,4 milioni e porta innovazione sui territori
“Comunweb, la piattaforma open source che ha fatto risparmiare ai Comuni Trentini 1,4 milioni di euro in tre anni grazie…
di Redazione FPA
26 Ottobre 2016
Open Data
Spaghetti Open Data è al quarto raduno: saremo a Trento, dal 6 all’8 maggio #SOD16
di Matteo Brunati
4 Maggio 2016