Il ticket si paga da casa
Da mercoledì 16 marzo l’Ulss 8 di Asolo rende disponibile ai propri cittadini un pratico e sicuro modo per pagare il ticket in maniera elettronica, attraverso il portale aziendale. Dopo i referti e le prenotazioni online ed il fascicolo sanitario elettronico l’Ulss 8 completa il cerchio dando la possibilità ai cittadini di pagare il ticket direttamente attraverso il proprio computer.
14 Marzo 2011
Redazione FORUM PA
Da mercoledì 16 marzo l’Ulss 8 di Asolo rende disponibile ai propri cittadini un pratico e sicuro modo per pagare il ticket in maniera elettronica, attraverso il portale aziendale. Dopo i referti e le prenotazioni online ed il fascicolo sanitario elettronico l’Ulss 8 completa il cerchio dando la possibilità ai cittadini di pagare il ticket direttamente attraverso il proprio computer.
Su suggerimento della direzione dell’Ulss 8 di Asolo, in provincia di Treviso, da anni sensibile nell’offrire ai cittadini strumenti sanitari digitali sempre più innovativi e pratici, il progetto di pagamento online è stato concretizzato dal partner Cento Orizzonti che gestisce, tra gli altri servizi, il Call center, il front end ed i pagamenti.
Pagamenti che, al momento attuale, sono nella maggioranza dei casi eseguiti attraverso gli sportelli automatici, i cosiddetti “Punti gialli”, sparsi nel territorio dell’Ulss 8. Solo il 2% dei cittadini, infatti, utilizza l’Ufficio cassa per eseguire i pagamenti, mentre quasi la totalità preferisce il pagamento automatico.
Ma, a partire da mercoledì 16 marzo, anche questa operazione potrà essere eseguita elettronicamente attraverso il portale dell’Ulss 8 con innumerevoli vantaggi per i cittadini che ora potranno pagare il ticket anche da casa o dall’estero, senza vincoli di orario e senza bisogno di doversi spostare presso gli “Uffici cassa” o i “Punti gialli” del territorio.
Per eseguire il pagamento sarà sufficiente disporre del codice della prenotazione della visita o della prestazione ed una carta di credito appartenenti ad uno dei seguenti circuiti: Visa, Mastercard o Maestro.
Eseguire il pagamento online sarà semplicissimo. Basterà accedere al portale dell’Ulss 8 e cliccare sulla nuova icona relativa ai pagamenti online, presente in home page.
L’utente sarà reindirizzato ad una nuova interfaccia in cui gli sarà richiesto di inserire il numero di prenotazione. A questo punto verranno visualizzati i dati identificativi della prenotazione (il tipo di prestazione, l’orario, la sede di erogazione e l’importo da pagare), per permettere all’utente di verificarne la correttezza.
Accanto ai dati riassuntivi della prenotazione sarà visualizzato l’icona “Paga”, cliccando la quale l’utente viene indirizzato ad una nuova schermata, perfettamente protetta e sicura, che gli permetterà di eseguire il pagamento. In questa schermata saranno richiesti all’utente i dati identificativi della carta di credito (numero e data di scadenza) e l’indicazione della propria mail personale.
Quindi, avviando la procedura, in pochi secondi viene eseguita la transazione che, se andrà a buon fine, restituirà un’ultima schermata contenente la ricevuta del pagamento. Si tratta di una ricevuta originale a tutti gli effetti, valida anche ai fini fiscali. Contemporaneamente viene inviato un sms nel cellulare del cittadino ed una mail, all’indirizzo precedentemente indicato dall’utente, in cui viene comunicato l’avvenuto pagamento della prenotazione.
Nel caso invece in cui, per qualsiasi ragione, il pagamento non andasse a buon fine, il sistema inviterà l’utente a contattare il call center dell’Ulss 8, dove un operatore qualificato potrà verificare il tipo di problema e sarà disponibile ad aiutare l’utente nei vari passaggi per poter eseguire il pagamento online.