Mettiamoci la faccia: aperta l’adesione a tutte le amministrazioni
Lo scorso 23 marzo, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta ha dato avvio all’iniziativa “Mettiamoci la faccia”, una sperimentazione guidata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per rilevare in maniera sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticon, la soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono).
30 Marzo 2009
Redazione FORUM PA
Lo scorso 23 marzo, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta ha dato avvio all’iniziativa “Mettiamoci la faccia”, una sperimentazione guidata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per rilevare in maniera sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticon, la soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono). Gli emoticon hanno un duplice vantaggio: consentono ai cittadini di esprimere un giudizio sul servizio utilizzato, in maniera semplice ed immediata e allo stesso tempo permettono all’amministrazione di disporre di una descrizione sintetica della percezione che gli utenti hanno del servizio erogato.
L’iniziativa che ha preso avvio grazie alla partnership con alcuni enti nazionali ed amministrazioni locali che hanno definito il proprio piano di sperimentazione ed avviato le prime rilevazioni, è aperta a tutte le amministrazioni che vogliono migliorare la qualità dei servizi erogati ai propri utenti attraverso la rilevazione della customer satisfaction.
Le modalità di adesione all’Iniziativa “Mettiamoci la faccia” sono indicate nel portale PAQ, dove sono disponibili le Linee Guida definite dal Dipartimento della Funzione Pubblica e altri documenti utili ai fini della partecipazione all’iniziativa.
Le amministrazioni che avranno deciso di aderire alla sperimentazione dovranno definire un proprio piano di sperimentazione da comunicare on line a partire dal 7 aprile.