Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

OpenTelemetry e l’osservabilità open source per superare il vendor lock-in

Il fornitore della piattaforma di ricerca Elasticsearch e della soluzione Elastic Observability continua a crescere in collaborazione con la community...

di Patrizia Licata

12 Settembre 2024

Servizi Digitali

Scadenze Piano Triennale AgID: le PA alla prova dell’accessibilità. Strumenti per progettare servizi digitali inclusivi

Entro il 30 settembre le Regioni, le Province Autonome, le città metropolitane e i capoluoghi delle Città metropolitane sono tenute...

di Elisabetta Bevilacqua

10 Settembre 2024

Servizi Digitali

Piattaforma Digitale Nazionale Dati, quanti Comuni hanno aderito e come mettere l’acceleratore

La PDND porta con sé un vero e proprio cambio di paradigma nel modo in cui le amministrazioni pubbliche gestiscono...

di Paola Orecchia

9 Settembre 2024

Sanità

URP Digitale nel settore sanitario: migliorare la comunicazione e l’interazione con i cittadini

Il progetto URP Digitale dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata rappresenta un passo verso un sistema sanitario più vicino al cittadino....

di Patrizia Fortunato

10 Luglio 2024

Servizi Digitali

Intelligenza artificiale generativa nella PA: il white paper su come usarla per migliorare i servizi garantendo la sicurezza dei dati

Per implementare in modo efficace l'IA generativa nel settore pubblico, è fondamentale garantire che i dati siano unificati e accessibili....

di Redazione FPA

5 Luglio 2024

Gestione Documentale

GenAI nella PA: come garantire un approccio etico e inclusivo

La GenAI offre molteplici vantaggi alle PA, tuttavia è essenziale non trascurare le sfide etiche associate alla tecnologia ed è...

di Paola Orecchia e Eleonora Bove

28 Giugno 2024

Servizi Digitali

Automazione, interoperabilità e collaborazione pubblico-privato per rivoluzionare i servizi ai cittadini

Il ruolo della collaborazione pubblico-privato nelle strategie sui dati e l’interoperabilità – due pilastri della PA rinnovata – è fondamentale....

di Patrizia Licata

20 Giugno 2024

PA Digitale

Con l’IA il lavoro pubblico è sempre più mobile e i servizi digitali più semplici

A FORUM PA 2024 abbiamo molto discusso di quali impatti avrà su persone e organizzazioni l’introduzione dell’IA. In questa riflessione,...

di Redazione FPA

19 Giugno 2024

PA Digitale

L’esperienza di INAIL e il DevOps nella pubblica amministrazione

La trasformazione digitale per essere reale richiede spesso di abbandonare i tradizionali processi di sviluppo e adozione delle soluzioni. Il...

di Redazione FPA

11 Giugno 2024

PA Digitale

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2024 ben 29 Comuni capoluogo hanno un buon livello di maturità digitale

Cresce la maturità digitale dei comuni capoluogo e si registrano i primi effetti dei progetti PNRR per le città italiane....

di Redazione FPA

22 Maggio 2024

PA Digitale

Accordo quadro centrali telefoniche 9: ecco quali sono le opportunità di innovazione

Il nuovo Codice degli appalti ha messo a disposizione strumenti di acquisto, tra cui gli accordi quadro, che aiutano le...

di Patrizia Licata

29 Aprile 2024

Sanità

Arcangelo Devanna (San Camillo – Forlanini): “Un nuovo contact center per migliorare la comunicazione con i pazienti”

L'Azienda Ospedaliera S. Camillo -Forlanini ha avviato, a fine 2023, un importante progetto di rinnovamento del proprio contact center e...

di Redazione FPA

18 Aprile 2024