Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Automazione, interoperabilità e collaborazione pubblico-privato per rivoluzionare i servizi ai cittadini

Il ruolo della collaborazione pubblico-privato nelle strategie sui dati e l’interoperabilità – due pilastri della PA rinnovata – è fondamentale....

di Patrizia Licata

20 Giugno 2024

PA Digitale

Con l’IA il lavoro pubblico è sempre più mobile e i servizi digitali più semplici

A FORUM PA 2024 abbiamo molto discusso di quali impatti avrà su persone e organizzazioni l’introduzione dell’IA. In questa riflessione,...

di Redazione FPA

19 Giugno 2024

PA Digitale

L’esperienza di INAIL e il DevOps nella pubblica amministrazione

La trasformazione digitale per essere reale richiede spesso di abbandonare i tradizionali processi di sviluppo e adozione delle soluzioni. Il...

di Redazione FPA

11 Giugno 2024

PA Digitale

“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”: nel 2024 ben 29 Comuni capoluogo hanno un buon livello di maturità digitale

Cresce la maturità digitale dei comuni capoluogo e si registrano i primi effetti dei progetti PNRR per le città italiane....

di Redazione FPA

22 Maggio 2024

PA Digitale

Accordo quadro centrali telefoniche 9: ecco quali sono le opportunità di innovazione

Il nuovo Codice degli appalti ha messo a disposizione strumenti di acquisto, tra cui gli accordi quadro, che aiutano le...

di Patrizia Licata

29 Aprile 2024

PA Digitale

IT Wallet: che cos’è e come funzionerà il nuovo portafoglio di identità digitale

Il decreto-legge 19/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 febbraio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo, ha...

di Claudia Bertozzi

19 Aprile 2024

Sanità

Arcangelo Devanna (San Camillo – Forlanini): “Un nuovo contact center per migliorare la comunicazione con i pazienti”

L'Azienda Ospedaliera S. Camillo -Forlanini ha avviato, a fine 2023, un importante progetto di rinnovamento del proprio contact center e...

di Redazione FPA

18 Aprile 2024

Servizi Digitali

Contact Center moderni: come unire il cambiamento organizzativo con le soluzioni IA

Il contact center nella PA è uno strumento cruciale, perché permette di disegnare, realizzare e conoscere puntualmente l’interazione del cittadino...

di Patrizia Licata

12 Marzo 2024

Sanità

L’IA Generativa è la nuova frontiera della contact center platform in sanità

L'IA Generativa è la nuova frontiera dei contact center per il settore sanitario che permette di migliorare la patient journey....

di Paola Orecchia

13 Febbraio 2024

Servizi Digitali

Servizi pubblici, i limiti dei sistemi legacy: l’impatto dell’intelligenza artificiale e del low code sulla citizen experience

Le tecnologie avanzate permettono di superare i limiti dei sistemi legacy e dei dati a silos e abilitano sia una...

di Patrizia Licata

6 Febbraio 2024

Scuola, Istruzione e Ricerca

Università, per il 72% il digitale è strategico. Le soluzioni per migliorare la comunicazione e l’esperienza degli studenti

Il periodo pandemico ha favorito l’adozione di strumenti digitali nelle università e nelle scuole che continuano anche oggi ad impiegarli....

di Elisabetta Bevilacqua

13 Dicembre 2023

Servizi Digitali

Webinar composable government: scopri la piattaforma che permette una governance agile dei servizi pubblici

È disponibile on demand il webinar "Enabling Composable Government" di Entando. Il webinar è gratuito e illustra un modello di...

di Redazione FPA

4 Dicembre 2023