Servizi digitali, soluzioni per i medi e piccoli comuni
Piccoli e medi comuni, spesso alle prese con bilanci in sofferenza, traggono benefici dalle collaborazioni con privati che possono colmare i gap di conoscenza tecnica e fornire soluzioni digitali che azzerano le distanze e consentono un dialogo costante, interattivo e funzionale tra cittadini ed ente locale. Ne abbiamo parlato durante il webinar “Servizi digitali che semplificano la vita: soluzioni e strategie per i medi e piccoli Comuni”, organizzato da FPA in collaborazione con Servizi Locali SpA
5 Aprile 2023
Patrizia Fortunato
Redazione FPA
Ci sentiamo ripetere più volte che “occorre semplificare l’azione amministrativa per agevolare il rapporto con l’amministrazione dei cittadini, dei soggetti economici, delle organizzazioni del terzo settore”. Gli interventi normativi, organizzativi e tecnologici rappresentano una soluzione, ma non l’unica, per azzerare le distanze e agevolare la vita dei cittadini e della stessa pubblica amministrazione; essenziale è anche l’ascolto della voce dei cittadini, delle imprese e della società civile, così come risultano fondamentali le azioni di partenariato pubblico-privato. Il 28 marzo scorso FPA, in collaborazione con Servizi Locali SpA, ha organizzato un webinar dal titolo “Servizi digitali che semplificano la vita: soluzioni e strategie per i medi e piccoli Comuni”, per dare evidenza a forme di collaborazione intraprese tra gli enti locali e la società Servizi Locali, con un focus sui risultati ottenuti nei dei due territori, Romentino e Matera.
A spingere verso la semplificazione e digitalizzazione della PA anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha permesso a piccoli comuni, spesso alle prese con bilanci in sofferenza, di compiere i primi passi in questa direzione.
Abbiamo visto concretamente come funzionano alcune soluzioni realizzate appunto dal team di sviluppo della società Servizi Locali, quali il portale “Ente Digitale” e la piattaforma “Semplìcita Relationship Management”; abbiamo descritto le ricadute che questi sistemi hanno sui contesti organizzativi; abbiamo analizzato il progetto “Il Comune con Te con Semplìcita” che prevede un percorso di accompagnamento territoriale all’utilizzo dei servizi digitali, da sviluppare in collaborazione con piccoli enti, e abbiamo riflettuto sulla valenza di progetti di educazione digitale riservati a ragazzi e anziani.
In apertura è intervenuto Giuseppe Carratta, Presidente di Servizi Locali SpA, che ha evidenziato come il nuovo modello di comunicazione “Il Comune con Te con Semplìcita” rappresenti un’innovazione, contenga soluzioni digitali che azzerano le distanze e consentono un dialogo costante, interattivo e funzionale con i diversi settori dell’ente locale: tributi, anagrafe, servizi sociali, catasto, polizia municipale, tutti settori interconnessi e facilmente raggiungibili da pc e smartphone da parte dei cittadini.
Comune di Matera: un assessorato per l’innovazione tecnologica
Domenico Bennardi, Sindaco del Comune di Matera, ritiene che l’avvicinamento dei cittadini ai servizi comunali debba essere oggi consolidato proprio attraverso piattaforme digitali, sistemi informatici, che peraltro alleggeriscono gli uffici dalle attività di front-office e il cittadino dall’esigenza di recarsi fisicamente in comune. Il sindaco Bennardi ha voluto, già a inizio del suo mandato, dedicare un assessorato all’innovazione tecnologica, ritenendo che l’innovazione sia trasversale a tutte le funzioni di un comune, dalla cultura al turismo fino alle politiche sociali, all’anagrafe, e un impegno prioritario nel quale credere, grazie anche alle collaborazioni con aziende che possono colmare i gap di conoscenza e migliorare le competenze tecniche degli amministratori locali.
Comune di Romentino: investire in digitale è una scelta di politica fiscale
Marco Caccia, Sindaco del Comune di Romentino, ha raccontato che l’aver investito sul digitale (nel 2019 era stata lanciata un’idea progettuale rimasta in una fase embrionale) è stata una scelta di politica fiscale, dal momento che avevano problemi di bilancio sulla parte corrente. Il sindaco Caccia ha, infatti, evidenziato il duplice obiettivo racchiuso nella scelta di supportare progetti digitali: da una parte, portare dei riscontri economici e migliorare l’attività amministrativa, le interazioni fra i vari settori del comune; dall’altro, avvicinare i cittadini alla macchina amministrativa e avere una struttura che potesse convogliare tutte le richieste dei cittadini per garantire risposte immediate. Il Sindaco ha poi posto all’attenzione dell’incontro una riflessione: incide positivamente sull’attività di recupero dei crediti il condizionamento esercitato sul singolo contribuente dall’immediata accessibilità e fruibilità digitale del servizio tributi. E il maggior incasso dell’IMU ordinario ha permesso di ridurre l’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) e di aumentare la previsione di entrate sul bilancio in modo da tenere bloccate (questo già dal 2020) le tariffe delle mense scolastiche e destinare più risorse al sostegno degli alunni diversamente abili.
Il Comune ha aderito a sette progetti finanziati grazie ai fondi del PNRR, che prevedono l’abilitazione al cloud, l’adozione della piattaforma pagoPA, la valorizzazione dell’App IO e della piattaforma SPID. Progetti qualificanti per l’implementazione della piattaforma “Romentino Digitale”, come evidenziato da Elena Bozzola, Responsabile Area Amministrativa Contabile del Comune di Romentino. La collaborazione tra il Comune di Romentino e la società Servizi Locali è stata impegnativa. Si è dovuto – ha sottolineato Elena Bozzola – prima di tutto bonificare la banca dati tributaria per poterla connettere con l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), per i dati interni, e con l’Agenzia delle Entrate, per i dati esterni. È stato poi costruito, per ogni contribuente, un’anagrafica che permettesse all’ente di gestire i tributi dall’ordinario sino alla riscossione coattiva.
Servizi Locali: soluzioni per supportare la PA e semplificare la vita dei cittadini
Durante l’incontro, Stefano Invidia, Direttore Commerciale di Servizi Locali SpA, ha prima di tutto posto l’attenzione su “Semplícita tributi interattivi”, un’architettura informatica digitale costituita da un Portale “Ente Digitale” che mette a disposizione del cittadino le funzionalità interattive con i vari sistemi nazionali, quali il sistema di pagamento PagoPA, ANPR o il sistema Catastale italiano. È un ambiente in cui il cittadino può inserire eventuali dichiarazioni, istanze, richieste di rateizzazioni, di rimborso e compensazione, che generano un impatto interattivo sul sistema integrato di gestione delle entrate, ovvero il sistema di back office comunale. È raccogliendo i suggerimenti sia dell’utenza sia degli uffici comunali che Servizi Locali SpA ha sviluppato, accanto al portale “Ente Digitale”, “Semplìcita Relationship Management”, un vero e proprio sistema di comunicazione digitale che momentaneamente prevede una connessione con l’Ufficio delle Entrate di Matera e di Romentino, ma che a breve sarà estesa ad altri settori che interessano la vita amministrativa di entrambi i comuni. Stefano Invidia ha presentato attraverso una navigazione guidata questa soluzione digitale che permette al cittadino appunto di comunicare con il proprio ente, con diversi canali di comunicazione quali whatsapp, numero dedicato, email, e al back office comunale di rispondere in tempo reale.
“Semplìcita Relationship Management” vuole clonare completamente l’incontro tra l’operatore e il cittadino in presenza; è infatti in corso l’implementazione di un’applicazione per avviare sessioni di videochiamata. La soluzione sarà implementata anche con sistemi di reportistica e statistica collegati al sistema informativo che traccia totalmente la comunicazione tra cittadino e operatore comunale, attribuendo a ogni comunicazione attiva un numero identificativo, in conformità ai principi di privacy by design. La soluzione sarà anche implementata con l’accoglimento immediato del feedback del cittadino, rispondendo alla Direttiva Customer Satisfaction, che ha fornito alle amministrazioni indicazioni più precise su come rilevare la qualità percepita dai cittadini.
Giovanni Russo, Marketing Advisor di Servizi Locali, in collegamento da Romentino dove il giorno dopo si sarebbe tenuto un incontro pubblico con cittadini, parti sociali e istituzioni per la presentazione del progetto “Il Comune con Te con Semplìcita”, ha parlato di questa prima iniziativa di animazione territoriale per il coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo di digitalizzazione dei servizi comunali. Il progetto si esplica attraverso:
- incontri pubblici (fisici e digitali) con le associazioni di categoria, le associazioni turistiche, culturali, sportive, per la conoscenza e la diffusione appunto dei servizi digitali dei materiali informativi;
- realizzazione del progetto Educational, che comprende l’iniziativa “Noi siamo digitali… con Semplìcita!” per le scuole elementari e un focus sui macro temi, quali l’educazione digitale, il corretto utilizzo del web e dei social, l’utilizzo dei servizi digitali per i cittadini, brevi nozioni di contrasto al cyberbullismo. Sono state attivate anche delle partnership con le università per l’implementazione di progetti placement, spin off e lab sull’innovazione tecnologica;
- distribuzione a tutti i cittadini e alle associazioni di categoria di una card in formato A6, anche in forma di adesivo per le vetrofanie degli esercenti pubblici, con la presenza del QR-code interattivo con link di accesso diretto alla landing page di progetto per ogni comune, con l’intento di azzerare le distanze nella navigazione di un home page.
Conclusioni
Il risparmio nell’utilizzo dei servizi digitali, le soluzioni di riscossione o pagamento più semplice, più puntuale, generano dei vantaggi nella gestione della spesa pubblica anche in ottica di welfare, ma questo va comunicato ai cittadini. I modelli di comunicazione mediata interattiva si basano sul dialogo e il dialogo, come sottolineato da Giovanni Russo, per natura è la relazione sociale tra gli individui, poco conta se sia fatto in maniera fisica o digitale.