SIA a FORUM PA 2015
Per semplificare e razionalizzare i processi legati al ciclo di incassi e pagamenti della Pubblica Amministrazione, SIA ha realizzato SIA EASYCITY, la piattaforma unica in Italia che automatizza e integra il ciclo attivo e passivo della PA.
21 Maggio 2015
Arianna Faticone
Per semplificare e razionalizzare i processi legati al ciclo di incassi e pagamenti della Pubblica Amministrazione, SIA ha realizzato SIA EASYCITY, la piattaforma unica in Italia che automatizza e integra il ciclo attivo e passivo della PA.
SIA EasyCity permette di collegare imprese e cittadini alla Pubblica Amministrazione, coprendo l’intero ciclo finanziario con una serie di servizi integrati, dalla fatturazione elettronica ai pagamenti in multicanalità, e fornendo in tempo reale alla PA la propria situazione creditoria e debitoria.
Fatturazione elettronica:
Con SIA EasyCity gli enti possono gestire in modo completamente automatizzato tutte le fasi del processo di fatturazione elettronica tramite un servizio web-based gestito da SIA in qualità di intermediario abilitato per la connessione al Sistema di Interscambio (SdI). La soluzione SIA minimizza gli impatti manuali per l’Ente ed è fruibile in logica web o integrata ai sistemi informativi delle controparti.
Pagamenti digitali:
Grazie a SIA EasyCity banche, Poste, grande distribuzione, tabaccai, payment institution e altri prestatori di servizi di pagamento hanno la possibilità di collegarsi al Nodo dei Pagamenti dell’AgID per permettere ai cittadini di pagare in modo rapido e sicuro imposte e tributi in multicanalità utilizzando tutti gli strumenti più innovativi disponibili sul mercato (smartphone, tablet etc.).
Il vantaggio per la PA è la possibilità di analizzare in tempo reale i flussi di incasso, avere tramite un unico cruscotto la rendicontazione integrata con i dati previsionali suddivisi per voci di bilancio e la riconciliazione giornaliera dei flussi contabili.
Conservazione Sostitutiva:
La conservazione dei documenti in digitale a norma (ad esempio fatture, mandati di pagamento, bilanci, libri contabili etc.) garantisce una completa dematerializzazione dei documenti gestiti. E’ integrata con tutti i moduli delle piattaforme Ciclo Attivo e Passivo PA.
SIA è riconosciuta come Conservatore Accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, una conferma degli elevati standard in termini di qualità e sicurezza delle infrastrutture tecnologiche della società.
Ordinativo Informatico Locale (OIL):
Il Mandato Informatico o Ordinativo Informatico Locale (OIL) è l’insieme delle risorse informatiche ed organizzative che intercorrono tra l’Ente pubblico e la propria Banca Tesoriera per la completa automazione e dematerializzazione degli atti amministrativi relativi alla gestione di incassi e pagamenti. Il Gruppo SIA ha un ruolo leader nella realizzazione di soluzioni per la completa gestione del servizio di Tesoreria degli Enti pubblici. Infatti, SIA interfaccia oltre l’80% degli Istituti Tesorieri a livello nazionale.
Monitor OIL Fatture:
Il Monitor OIL Fatture è una piattaforma innovativa e modulare che permette, nel pieno rispetto della normativa sulla fatturazione elettronica, la gestione
completamente dematerializzata e automatizzata del ciclo di fatturazione passivo.
Smart City:
SIA EasyCity supporta lo sviluppo delle Smart City, le città intelligenti il cui obiettivo è anche migliorare e semplificare i servizi offerti ai cittadini e alle imprese, rendendo più accessibile ed efficiente l’accesso a tutta una serie di attività che i cittadini svolgono quotidianamente, come il pagamento delle utenze, l’acquisto o la ricarica di titoli di viaggio (mobile ticketing), il pagamento dei parcheggi e l’accesso alle zone a traffico limitato.