IL SISTEMA DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA A FORUM PA 2013
L’intelligence si apre al “pubblico”. E lo fa al Forum PA, luogo di condivisione dei saperi tra istituzioni pubbliche e di incontro con le domande dei cittadini.
Stand 2B
14 Maggio 2013
Arianna Faticone
L’intelligence si apre al “pubblico”. E lo fa al Forum PA, luogo di condivisione dei saperi tra istituzioni pubbliche e di incontro con le domande dei cittadini.
Stand 2B
Ad aprire una finestra sul Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica – che riunisce il DIS, organo di indirizzo e coordinamento, e l’AISE e l’AISI quali strutture operative sul territorio e all’estero – sarà la Scuola di Formazione. Nata a seguito della riforma del 2007 la Scuola, riservata al personale interno al Sistema, si pone come ponte tra gli Organismi dell’intelligence, percepiti troppo spesso come oscuri e distanti dal cittadino, e la società civile, rappresentata da Università, centri di ricerca, mondo economico industriale e portatori di interesse nei confronti delle questioni inerenti la sicurezza.
Con la propria presenza al Forum PA l’intelligence intende cogliere un duplice obiettivo: sfatare i miti che la circondano, mostrandosi come un “pezzo” normale del Paese – un attore nazionale che opera all’interno dell’ordinamento giuridico, al servizio dei cittadini e che è chiamato a confrontarsi quotidianamente con minacce vecchie e nuove – e far stato dell’impegno a sviluppare una nuova cultura della sicurezza.
E’ con questo intento che nel corso della manifestazione si terrà una conferenza dal titolo “Intelligence: una nuova cultura” e sarà presentato il nuovo sito web istituzionale, porta di accesso alle informazioni pratiche, ai percorsi professionali, ai saperi del Sistema.