Loquendo a FORUM PA 2011
Loquendo ha presentato a FORUM PA 2011 soluzioni innovative basate su tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, in grado di ottimizzare i costi e le prestazioni delle Amministrazioni Pubbliche.
Padiglione 9, stand 15A
7 Giugno 2011
Redazione FORUM PA
Loquendo ha presentato a FORUM PA 2011 soluzioni innovative basate su tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, in grado di ottimizzare i costi e le prestazioni delle Amministrazioni Pubbliche.
Padiglione 9, stand 15A
Loquendo, società del gruppo Telecom Italia, leader nel settore delle tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, ha presentato a FORUM PA 2011 applicazioni vocali e soluzioni tecnologiche innovative in grado di ottimizzare costi e prestazioni delle Pubbliche Amministrazioni:
Paola, la voce italiana di Loquendo più diffusa nel mondo, è ora disponibile su Android Market per far parlare i telefoni Android in modo espressivo e naturale con applicazioni di navigazione, lettori di SMS/email, eBook reader, screen reader e avvisi vocali. Per le applicazioni su smartphone, Loquendo TTS Paola consente anche di attivare uno stile di lettura "Messaggi" che dà voce alle "faccine" (“emoticons”).
Federica è la nuova voce realizzata da Loquendo, si caratterizza per l’elevata precisione di lettura e il parlato ancora più chiaro, fluente ed espressivo. La voce di Federica è già stata adottata nel progetto “Il Codice QR nei Musei” dell’Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna, grazie al qualeè possibile ascoltare le informazioni e visualizzare foto e video relativi a un’opera d’arte dal telefonino semplicemente inquadrando il relativo codice QR con l’obiettivo della fotocamera.
Loquendo TTS è la tecnologia di sintesi ideale per i servizi vocali interattivi, in grado di leggere e-mail, SMS e notizie in tempo reale, accedere a documenti di lavoro, dare voce ad applicazioni di CRM, e-learning, intrattenimento, automotive ed applicazioni embedded su dispositivi mobili. Il TTS di Loquendo permette lo sviluppo rapido di servizi vocalisenza lunghe e costose sedute negli studi di registrazione. Per semplificare la produzione dei messaggi vocali, Loquendo mette a disposizione due strumenti:
- Loquendo TTS Director – un ambiente completo di sviluppo per creare i propri file audio, ottimizzarli e salvare le personalizzazioni;
- Loquendo TTS Voice Experience – questo strumento grafico fornisce un ambiente altamente interattivo dove tutti i parametri della voce possono essere rapidamente e facilmente definiti.
Loquendo ASR è un riconoscitore vocale di ultima generazione, indipendente dal parlatore, che permette di realizzare servizi vocali con dialoghi molto naturali con l’utente. Loquendo ASR è in grado di rispondere ai requisiti di molteplici scenari applicativi, di diversa complessità, anche multilingue. Il sistema può riconoscere su ampi vocabolari (più di 1.000.000 di parole), garantendo ampia flessibilità anche per il parlato continuo.