TechFOr, presentata l’edizione 2011
La salvaguardia del territorio, l’azione di contrasto alla criminalità e la sicurezza delle infrastrutture critiche saranno i tre temi centrali di TechFOr 2011, quarta edizione del Salone internazionale delle Tecnologie per la sicurezza che si terrà presso la Fiera di Roma dal 9 al 12 maggio prossimi. L’edizione 2011 di TechFOr è stata presentata il 15 dicembre scorso in occasione del convegno “Homeland Secutiry: uno sguardo verso il futuro” organizzato da AFCEA (Armed Forces for Communication and Electronic Associaton) Capitolo di Roma.
21 Dicembre 2010
Redazione FORUM PA
La salvaguardia del territorio, l’azione di contrasto alla criminalità e la sicurezza delle infrastrutture critiche saranno i tre temi centrali di TechFOr 2011, quarta edizione del Salone internazionale delle Tecnologie per la sicurezza che si terrà presso la Fiera di Roma dal 9 al 12 maggio prossimi. L’edizione 2011 di TechFOr è stata presentata il 15 dicembre scorso in occasione del convegno “Homeland Security: uno sguardo verso il futuro” organizzato da AFCEA (Armed Forces for Communication and Electronic Associaton) Capitolo di Roma.
Anche quest’anno TechFOr vuole essere un luogo e un momento di confronto tra operatori pubblici e privati in materia di protezione dei cittadini e sicurezza del territorio. La manifestazione, nata con la fattiva collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’AFCEA.
Questi i principali argomenti che saranno al centro dei convegni, dei workshop, degli incontri formativi, dell’area espositiva, delle attività premiali:
- Sicurezza urbana e dei cittadini
- Politiche di sicurezza partecipata
- Prevenzione del crimine
- Salvaguardia del territorio e prevenzione delle calamità
- Protezione delle infrastrutture critiche
- Tecnologie per la Homeland Security
- Sicurezza Stradale
- Sistemi di Videosorveglianza intelligente
- Tecnologie investigative
- Tecnologie per l’intelligence
- Tecnologie per la sicurezza logica e fisica
- Dotazioni per le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali
- Lotta alla pedopornografia
- Contrasto dell’immigrazione clandestina
- UAV e UGV e applicazioni robotiche
La sezione congressuale,ricca di eventi qualificati, servirà a informare, formare e aggiornare la comunità di operatori pubblici e privati che, come ogni anno, si ritroverà in Mostra. Perché ognuno dei partecipanti possa ascoltare, partecipare, portarsi a casa “saperi utili” al compito quotidiano.
I workshop, invece, offriranno agli espositori la possibilità di animare direttamente alcuni brevi incontri di 50 minuti destinati agli operatori interessati alle innovazioni realizzate e all’expertise proprio delle Forze dell’ordine, delle imprese e degli enti del territorio.
La sezione espositiva,ovvero la vetrina delle tecnologie e delle soluzioni sviluppate dalle aziende e dei migliori risultati conseguiti dalle istituzioni che assicurano la tutela del diritto alla sicurezza, sarà una sezione chiara, essenziale, ricca di informazioni e di tecnologia. Obiettivo: dare visibilità diventando un luogo di scambio di esperienze e di creazione di nuove opportunità di business; una fonte di conoscenza; un ambiente di formazione. La Mostra offrirà l’opportunità di toccare con mano il meglio della ricerca tecnologica, sia quella in uso che quella del futuro, e delle sue applicazioni.
Anche quest’anno, inoltre, ci sarà un Premio per valorizzare e dare visibilità a chi si è distinto nella promozione della legalità, la prevenzione del crimine e la gestione del rischio attraverso l’adozione delle più moderne tecnologie frutto della ricerca d’avanguardia.