Siscom a FORUM PA 2011

Home PA Digitale Siscom a FORUM PA 2011

In occasione di FORUM PA 2011 Siscom ha presentato presso il proprio stand l’intera gamma di servizi messi a disposizione per la Pubblica Amministrazione. In particolare nell’ambito del DigitalPal è stato illustrato il Sistema Integrato per i Comuni, una soluzione completa riguardo a: sistema gestionale, sistema documentale, sistema territoriale, controllo di gestione, sistema per il cittadino, e-gov.
Padiglione 9 stand 7 A

14 Giugno 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

In occasione di FORUM PA 2011 Siscom ha presentato presso il proprio stand l’intera gamma di servizi messi a disposizione per la Pubblica Amministrazione. In particolare nell’ambito del DigitalPal è stato illustrato il Sistema Integrato per i Comuni, una soluzione completa riguardo a: sistema gestionale, sistema documentale, sistema territoriale, controllo di gestione, sistema per il cittadino, e-gov.
Padiglione 9 stand 7 A

Ecco una carrellata fornita da Siscom sulle principali soluzioni presentate a FORUM PA 2011.

Sistema Documentale Digitale: scrivania digitale/progetto Olimpo
Olimpo è la soluzione per la gestione dei documenti e procedimenti in modo digitale nella Pubblica Amministrazione locale. Si tratta di una suite che riunisce in un’unica soluzione software tutte le funzionalità necessarie per gestire la documentazione ed i procedimenti amministrativi informatici, integrando in un’unica piattaforma i servizi di Protocollo Informatico (Egisto), Gestione Elettronica Documentale (scrivania digitale), Gestione dei Procedimenti Amministrativi (Workflow) e modulo di interscambio con il sito web per il Cittadino.
Olimpo, permette la gestione di documenti indipendentemente dal formato nativo (cioè cartaceo o informatico all’origine), consentendo l’utilizzo in modo semplice ed integrato di strumenti come la Pec, la Firma Digitale, la Marcatura Temporale.
Olimpo, è anche una soluzione progettata per gestire workflow procedurali, per governare i procedimenti amministrativi in modo condiviso tra tutti gli operatori dell’ente. 

Sistema informativo territoriale: Geosis
Con Geosis si può realizzare il sistema informativo territoriale del Comune: toponomastica, banca dati urbanistica integrata con cartografia del territorio, banche dati gestionali della popolazione, degli interventi edilizi e relativamente alle posizioni tributi. Per avere le informazioni riguardo ad un immobile, vale a dire ai dati di chi vi abita o di chi ne è proprietario, sarà sufficiente un click ed automaticamente verranno elencate le caratteristiche dell’immobile. La visura potrà anche essere storica.
I programmi Siscom del sistema territoriale del Comune (anagrafe, urbanistica, tributi, ici,…) dialogano direttamente con il s.i.t. . Partendo dalla cartografia del territorio del Comune, su ogni punto di numero civico/fabbricato si possono ottenere le informazioni inerenti i dati urbanistici, gli abitanti, lo storico dell’evoluzione urbanistica del fabbricato (le concessioni ed autorizzazioni rilasciate, con il tipo di interventi effettuati). È possibile inoltre consultare i dati con cui sono accatastate le unità immobiliari a catasto UTE.
 
Sistema di controllo di gestione: Callisto
Callisto è il software della Siscom realizzato in modo specifico per creare un sistema di controllo di gestione nell’ente, sulla base delle norme dettate dal dlgs 267/2000.
Il controllo di gestione è la procedura diretta a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati sia attraverso l’analisi delle risorse acquisite che, attraverso la comparazione tra i costi e la quantità e la qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell’organizzazione dell’ente, l’efficacia, l’efficienza ed il livello di economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi. In pratica è la realizzazione di un sistema per monitorare le attività dell’ente, per verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi previsti, sia per l’attività ordinaria sia per l’attività straordinaria inerente gli sviluppi decisi dall’amministrazione.
 
Oltre a queste soluzioni, diversi sono i prodotti software realizzati per la Pubblica Amministrazione, specie nell’area Anagrafe, Tributi, Contabilità, Amministrativa Gestionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!