Smart City nella PA: consultazione pubblica dello schema di documento
Dal 3 luglio al 19 agosto 2012 è attiva la consultazione pubblica telematica sul sito di DigitPA per condividere con un’ampia platea di specialisti e di amministrazioni il documento “Raccomandazioni alla pubblica amministrazione per la definizione e sviluppo di un modello tecnologico di riferimento per le Smart City”, elaborato dal Gruppo di Lavoro “Smart City” di DigitPA.
10 Luglio 2012
Redazione FORUM PA
Dal 3 luglio al 19 agosto 2012 è attiva la consultazione pubblica telematica sul sito di DigitPA per condividere con un’ampia platea di specialisti e di amministrazioni il documento “Raccomandazioni alla pubblica amministrazione per la definizione e sviluppo di un modello tecnologico di riferimento per le Smart City”, elaborato dal Gruppo di Lavoro “Smart City” di DigitPA. Il documento presenta una proposta di modello di riferimento, delinea un’ipotesi di governance del sistema delle Smart City e prospetta un approccio metodologico in ambiti specifici (per esempio mobilità, sicurezza pubblica urbana, e-education, e-government).
Le Raccomandazioni intendono offrire supporto alle pubbliche amministrazioni per la piena realizzazione del paradigma delle Smart City secondo un approccio multidisciplinare e integrato che consente l’effettiva costruzione di luoghi intelligenti partendo dai bisogni della città e dagli obiettivi che si vogliono perseguire attraverso l’innovazione digitale. Perché ciò si realizzi occorre individuare un unico modello di riferimento sul quale convergere al fine di ottenere integrazione, cooperazione, inclusione e massimizzazione degli investimenti e degli obiettivi delle amministrazioni pubbliche. I contributi possono essere inviati a: smartcity@digitpa.gov.it
FONTE: DigitPA