SOGEEA a FORUM PA 2015

Home PA Digitale SOGEEA a FORUM PA 2015

Nella cornice di Forum PA, Sogeea presenta USCE – Ufficio Speciale Condono Edilizio: un servizio innovativo che consente alle amministrazioni comunali l’immediata evasione delle istanze di condono edilizio giacenti negli archivi e il conseguente incasso dei relativi oneri concessori.

Stand 27A 

27 Aprile 2015

A

Arianna Faticone

Articolo FPA

Nella cornice di Forum PA, Sogeea presenta USCE – Ufficio Speciale Condono Edilizio: un servizio innovativo che consente alle amministrazioni comunali l’immediata evasione delle istanze di condono edilizio giacenti negli archivi e il conseguente incasso dei relativi oneri concessori.

Stand 27A 

Questo servizio è indirizzato a tutte quelle amministrazioni che intendono smaltire le istanze di condono edilizio inevase, in tempi certi e con una procedura trasparente e veloce, decidendo di affidarsi ad un provider specializzato.
USCE, tramite la sua piattaforma web, consente a cittadino e Comune di interagire in modo semplice e intuitivo ma soprattutto trasparente, riducendo i tempi e monitorando i processi di lavorazione.

Il servizio
Il metodo innovativo USCE prevede prima di tutto la digitalizzazione dell’archivio che, oltre a garantire una veloce consultazione delle istanze, conferisce data certa alla documentazione presente nei fascicoli.
Tale servizio, svolto completamente a cura della Sogeea SpA, prevede:

  • la scansione e digitalizzazione degli strumenti urbanistici comunali
  • la scansione e digitalizzazione dell’archivio cartaceo delle istanze di condono inevase
  • il censimento e l’inserimento delle istanze scansionate nel portale web USCE con relativa catalogazione (che consente una lavorazione programmata delle pratiche)
  • l’istruttoria delle istanze di condono finalizzata al rilascio delle concessioni in sanatoria (eseguita da remoto a tutela della neutralità dei tecnici istruttori)
  • il front office informativo
  • l’help desk telefonico diretto con gli istruttori
  • il calcolo certificato degli oneri concessori con un software che permette al cittadino, in trasparenza, la visualizzazione delle formule di calcolo
  • la personalizzazione della piattaforma USCE web secondo le richieste del Comune
  • la predisposizione di tutti gli atti (schede urbanistiche, relazioni di istruttoria, comunicazioni di integrazione al cittadino, bozze di concessione, ecc.).

Il portale USCE WEB
USCE utilizza una propria piattaforma certificata e sicura, di utilizzo particolarmente intuitivo e che consente al cittadino di gestire comodamente da casa la propria istanza di condono edilizio.
Tramite il portale web (disponibile all’indirizzo www.usce.it) il cui accesso è consentito previa richiesta delle proprie credenziali, il cittadino potrà:

  • visionare il fascicolo scansionato della propria istanza di condono presente nell’archivio comunale
  • verificare la documentazione in atti e quella carente al fine di completare l’iter istruttorio
  • estrarre gratuitamente copia di tutta la documentazione presente nel fascicolo
  • monitorare lo stato di lavorazione della propria istanza, verificarne la correttezza e sollecitare la lavorazione d’urgenza
  • verificare la correttezza dei calcoli degli importi da pagare (oblazione, oneri, interessi, ecc.)
  • interagire con il tecnico istruttore mediante l’help desk evitando di recarsi in Comune
  • provvedere al pagamento degli importi dovuti (oblazione, oneri, interessi, ecc.) tramite carta di credito.

Il Software USCE WEB è realizzato dalla Sogeea SpA in conformità dei requisiti standard UNI EN ISO 9001:2008 come Certificato dal CERTIND con certificato n. 6809C/2013.

I Vantaggi
USCE fa da ponte tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, con vantaggio per il Comune che ricevendo la garanzia di un risultato certo in termini di tempi e qualità del servizio, non deve prevedere alcun capitolo di spesa nel proprio bilancio e nessuna anticipazione di costo.
Il portale web, fornisce gratuitamente all’utente e al Comune un’interfaccia di dialogo immediata e trasparente.
La digitalizzazione degli archivi comunali fotografa con data certa tutti i documenti presenti nelle pratiche e velocizza l’accesso agli atti, consentendo una maggiore trasparenza dei dati ed un notevole abbattimento di tempi e costi.
L’attenzione al sistema di qualità della Sogeea SpA prevede il monitoraggio continuo del servizio tramite un Audit interno; questo permette la razionalizzazione delle procedure e la possibilità di concordare con l’amministrazione i tempi di lavorazione delle istruttorie.
Sogeea SpA è dotata di una propria software house interna che realizza continue release di aggiornamento del portale web, anche personalizzandolo su richiesta del singolo Comune.
 

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!