Soluzioni di Unified Communication: la tavola rotonda a InnovaTiVi
Comunicazione e collaborazione in ambito PA. Se ne è parlato in un tavola rotonda alla web tv di FORUM PA 2017.
25 Luglio 2017
redazione
Con la digital transformation aumenta la pressione dal basso sulla pubblica amministrazione affinché utilizzi servizi sempre più evoluti e innovativi, migliori l’efficienza sia interna, riorganizzando le proprie attività e i propri processi, che esterna, aprendosi verso i cittadini, le altre istituzioni e i partner. La pubblica amministrazione non può che fare da traino e rilancio di una cultura del cambiamento, soprattutto in alcuni ambiti, come la sanità, i servizi di emergenza, il turismo.
Avaya Italia si pone come azienda in grado di sostenere le amministrazioni, fornendo piattaforme di comunicazione integrata e applicazioni abilitanti servizi evoluti, ce ne parla Massimo Palermo (Country Manager – Avaya Italia) alla web tv di FORUM PA 2017.
Al centro della tavola rotonda due esperienze di innovazione nella pubblica amministrazione.
- Patrizia Gabrieli, Responsabile organizzazione, pianificazione e sistemi informativi di Equitalia Giustizia, ci racconta il caso di un’amministrazione in fase di cambiamento, a seguito di un intervento normativo di fine anno 2016 che ha portato la società fuori dal gruppo Equitalia. La tecnologia è stata una leva abilitatrice di questa trasformazione e si intendono sviluppare diversi progetti a supporto di una ricollocazione strategica nell’ambito delle società a partecipazione pubblica: servizi VoIP di comunicazione integrata, progetti di videocomunicazione che dovrebbero migliorare la relazione con gli uffici giudiziari e i principali partner.
- Con Salvatore Giuffrida (Direttore Amministrativo Asl 2 Savonese – Regione Liguria), si è parlato di telemedicina, un’esperienza innovativa in ambito sanitario. Si tende a far convergere, ovunque esista la possibilità di trasmettere immagini e di remotizzare i comandi per la videocomunicazione, di far entrare in contatto più professionisti a sostegno della diagnostica a distanza.
“Abbiamo qui due esempi, apparentemente diversi – continua Paolo Bergamini, Solutions Engineering Director di Avaya, EU South -, ma accomunati da un leitmotiv tecnologico sostanziale” e Avaya ha identificato un unico set tecnologico in grado di integrarsi con tutti i sottosistemi di comunicazione – il video, il web, la telefonia tradizionale – e capace di interfacciarsi con conoscenze, elementi di acquisizione, di immagazzinaggio dei dati e dei processi complessi.