Suburban Revolution. Periferie al centro, lavori in corso
Arrivano ora i fatti di Tor Sapienza a mettere le periferie al centro. Strano a dirsi, qualche settimana fa Cesare Moreno, di Maestri di Strada, nei lavori su "periferie e smart city" a SCE 2014 introduceva dimensioni come “sogno” e “desiderio”. Strano a dirsi eppure la ricerca del Censis “Le periferie delle grandi città: Roma e le altre”, lo scorso luglio, riconosceva alla Capitale "una maggiore predisposizione a promuovere la coesione comunitaria per ridare slancio alla crescita". In questi giorni “caldi” possiamo ragionare in termini di sicurezza e servizi (giustissimo) ma per completezza di visione dobbiamo forse più che mai domandarci se è possibile che le periferie avanzino e prendano il palco non solo con i loro problemi e le loro istanze drammatiche, ma anche con la loro predisposizione a generare innovazione sociale e forse una nuova coscienza politica.
19 Novembre 2014
Chiara Buongiovanni
Arrivano ora i fatti di Tor Sapienza a mettere le periferie al centro. Strano a dirsi, qualche settimana fa Cesare Moreno, di Maestri di Strada, nei lavori su “periferie e smart city” a SCE 2014 introduceva dimensioni come “sogno” e “desiderio”. Strano a dirsi eppure la ricerca del Censis “Le periferie delle grandi città: Roma e le altre”, lo scorso luglio, riconosceva alla Capitale “una maggiore predisposizione a promuovere la coesione comunitaria per ridare slancio alla crescita”. In questi giorni “caldi” possiamo ragionare in termini di sicurezza e servizi (giustissimo) ma per completezza di visione dobbiamo forse più che mai domandarci se è possibile che le periferie avanzino e prendano il palco non solo con i loro problemi e le loro istanze drammatiche, ma anche con la loro predisposizione a generare innovazione sociale e forse una nuova coscienza politica.
In quest’ottica lo scorso ottobre abbiamo iniziato a lavorare con innovatori sociali, formatori e insegnanti, animatori territoriali, urbanisti, ricercatori, maker e artisti che stanno già avanzando in questa direzione.
In questo dossier vi proponiamo (in progress) materiali e spunti del gruppo di lavoro della “Suburban Revolution. Periferie al centro”, mentre invitiamo gli amministratori a tutti i livelli ad entrare in questo lavoro che intende mettere le periferie al centro… a partire dalle periferie.
- “Suburban Revolution. Periferie al centro”, la pubblicazione di Edizioni FORUM PA (2015)
- Suburban Revolution. Periferie al centro. ATTI on line (Creativity Room del 22 ottobre a Bologna, Smart City Exhibition 2014)
-
Periferie: rivoluzioni in corso? Intervista a Roger Keil
Roger Keil è professore di Scienze politiche alla York University di Toronto dove coordina il gruppo di ricerca internazionale “Global Suburbanism. Governance, Land and Infrastructure in the 21st Century”. Il lavoro e le analisi di Roger ci hanno aiutato a “preparare” il terreno per il primo incontro – laboratorio “Suburban Revolution. Periferie al centro” a SCE2014.
-
Suburban way(s) of life: l’essenza urbana abita nelle periferie di Camilla Perrone.
Camilla Perrone è coordinatrice del Laboratory of Critical Planning&Design Università degli Studi Firenze. Ha introdotto i lavori di “Suburban Revolution. Periferie al centro” il 22 ottobre a Smart City Exhibition 2014. - Roma brucia anche di energie positive #laltraCapitale di Gianni Dominici
-
Sarti, carabinieri e delinquenti nelle periferie della smart city di Mario Spada
II tema della “rivoluzione” nelle sue differenti accezioni, del ricucire e del reinventare le periferie è al centro del contributo di Mario Spada, coordinatore della Biennale Spazio Pubblico, con cui lavoreremo nei prossimi mesi verso Biennale Spazio Pubblico 2015 e FORUM PA 2015, entrambi a maggio.
Sette coordinatori tematici ci hanno aiutato a mettere a fuoco sette ambiti di discussione tematica per capire cosa sta succedendo nelle periferie in termini di innovazione sociale e su cosa dovremmo puntare.
- Periferie e spazio pubblico di Chiara Pignaris
- Arte, cultura e rinascita nelle periferie di Antonio Taormina
- Maker e nuove professionalità di Ana Lain
- Design activism: le periferie come non le avevi mai immaginate di Daniela Selloni
- Uno spazio per la resistenza umana: scuola nelle periferie di Cesare Moreno
- Stili di vita sostenibili di Marco Fratoddi
Normal
014false
false
falseIT
X-NONE
X-NONE
Contenuti del dossier
Città e Territori
Di chi sono le periferie? Su rammendo, agopuntura urbana e l’importanza di chiamarsi Renzo Piano
di Chiara Buongiovanni
9 Marzo 2015
10 Dicembre 2014
4 Dicembre 2014
Scuola, Istruzione e Ricerca
Uno spazio per la resistenza umana: scuola nelle periferie #SuburbanRev #SCE2014
di Cesare Moreno
19 Ottobre 2014
18 Ottobre 2014
17 Ottobre 2014
Cultura e Turismo
Arte, cultura e rinascita nelle periferie. 22 ottobre #SuburbanRev #SCE2014
di Antonio Taormina*
17 Ottobre 2014
Lavoro e Occupazione
Maker e nuove professionalità: il 22 ottobre a #SuburbanRev #SCE2014
di Ana Lain*, Fondazione Mondo Digitale
14 Ottobre 2014
18 Settembre 2014